Rossella Placati uccisa a Bondeno. Da un anno conviveva con Saveri

Lavorava in un’azienda biomedicale a Mirandola. Due anni fa l’inizio della storia con Doriano. Lui, separato, ha vissuto a Vigarano molti anni e ha una figlia

Nel riquadro Rossella Placati assieme al compagno Doriano Saveri (foto tratta da Facebook)

Nel riquadro Rossella Placati assieme al compagno Doriano Saveri (foto tratta da Facebook)

Ferrara, 23 febbraio 2021 - "Indipendente, generosa, una donna che sprizzava gioia in ogni momento della sua vita". Così, chi conosceva bene Rossella Placati, la racconta: una donna indipendente, puntuale ogni giorno al lavoro nell’azienda biomedicale di Mirandola dove era assunta da undici anni, appassionata di jogging tanto che, per mantenersi in forma, quando tornava a casa la sera, si allenava sull’argine davanti alla sua abitazione, a Borgo San Giovanni, dove le case si affacciano, raccolte intorno alla chiesa, sull’argine del fiume Panaro.

AGGIORNAMENTO Omicidio Bondeno: fermato il compagno di Rossella Placati

Una donna molto bella, gentile, ma anche forte e coraggiosa: "Rossella è sempre stata molto schietta – dice chi la conosce – la sua indipendenza, anche sul lavoro e nella vita, la rendeva libera di dire quello che pensava, senza avere mai paura di nessuno e men che mai del giudizio degli altri. Sprizzava gioia da tutti i pori, amava la vita alla quale sorrideva e che vive pienamente ogni giorno". Era molto affezionata ai due figli Vanni e Nicolò Orlando, di 32 e 27 anni, avuti dall’ex marito, Giuseppe, titolare di un’impresa di muratori in paese, persona conosciuta e stimata dalla quale aveva divorziato mantenendo buoni rapporti, in una vita che è proseguita come in tutte le famiglie separate. Poi, due anni fa, l’inizio della storia d’amore con Doriano Saveri, con cui conviveva da oltre un anno: muratore, aveva appena costituito una sua azienda.

Originario di San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, per dieci anni aveva abitato a Vigarano con la figlia che frequenta la scuola elementare e la moglie, dalla quale dopo diverse situazioni difficili, si era separato. L’uomo ha così deciso di andare a convivere con la nuova compagna Rossella, nella sua casa dalle pareti rosso mattone, ai piedi dell’argine e accanto alla chiesa di San Giovanni, prendendo la residenza a Bondeno. Viaggi, vacanze, nella spensieratezza di una coppia non più giovane, ma impegnata a costruire insieme un progetto di vita. Ma nelle ultime settimane pare che tra i due qualcosa si fosse incrinato. Chi li conosceva racconta di "litigi continui, di una situazione non più idilliaca".

Migration

A Vigarano, dove Saveri ha abitato per più di dieci anni, ne parlano come "un padre esemplare", molto attento alla figlia che quando abitava in paese accompagnava ovunque. "Un ragazzo pacato – dicono – sempre sorridente e opportuno con tutti, che non ha vizi, ma solo la passione per il calcetto al quale ha rinunciato per i tanti impegni di lavoro e la passione per la pesca". Un uomo socievole e apparentemente schivo, cosa che contrasta con la sua fissa per i Reality. Negli anni, infatti, ha partecipato, senza riuscirci, alle selezioni per ‘Il grande fratello’, ‘X Factor’ e ‘Campioni’. Una coppia, quella creata con Rossella, come tante altre ma con lati complessi. Tanto che, chi conosceva bene la donna, amaramente dice: "Una persona indipendente piena di voglia di vivere. Troppo forte, per un uomo debole".