Scavando s’impara alla delizia di Belfiore

Oggi al Refettorio di San Paolo la presentazione del secondo anno di scavo alla Delizia di Belfiore, con interventi istituzionali e relazioni degli archeologi. Studenti protagonisti con contributi innovativi. Evento aperto al pubblico.

Scavando s’impara alla delizia di Belfiore

Scavando s’impara alla delizia di Belfiore

Oggi, alle 12, al Refettorio di San Paolo, si terrà la presentazione ‘Scavando s’impara. Il secondo anno di scavo alla Delizia di Belfiore: l’esperienza delle scuole’.

Interverranno il sindaco Alan Fabbri e gli assessori alla Cultura Marco Gulinelli e all’Istruzione Dorota Kusiak. Per la Soprintendenza settore Archeologia porterà i saluti Carolina Ascari Raccagni, per il Gruppo Archeologico Ferrarese Letizia Bassi. Chiara Guarnieri, responsabile del progetto, ne illustrerà le finalità. Sono previste anche le relazioni degli archeologi Flavia Amato e Maurizio Molinari, che tracceranno i risultati dello scavo 2023.

Seguiranno gli interventi delle classi del liceo Ariosto e liceo Roiti che hanno partecipato alla campagna di scavo 2023 e che a seguito di questa esperienza hanno contribuito a far conoscere il progetto partecipato mediante filmati, racconti e podcast. Gli studenti illustreranno questa innovativa esperienza di scavo che li ha visti protagonisti.

L’appuntamento è aperto al pubblico.