Ferrara, controllo del Green Pass a scuola, ci saranno sette varchi

Migration

La comunicazione ai docenti è già arrivata. Il dirigente scolastico del liceo scientifico Roiti, Roberto Giovannetti (nella foto), ha messo previdentemente le mani avanti.

Giovannetti, tra rischio di assembramenti e controllo del Green pass, sarà un ritorno a scuola tutt’altro che facile in termini di gestione. Come vi state organizzando?

"Senz’altro, ma mi sento di dire che siamo pronti. Per quanto riguarda le nostre sedi, abbiamo predisposto dei punti di controllo differenti. Numericamente saranno sette i varchi di accesso alle sedi, nei quali delegati, docenti e collaboratori controlleranno la validità del certificato vaccinale. Per evitare code chilometriche, ho raccomandato al personale di venire a scuola con un minimo di anticipo. Ma dilazionando gli ingressi non credo che ci saranno problemi di code".

Il grande scoglio rimane l’accesso alle scuole da parte dei ragazzi.

"Dal mio punto di vista, il vero nodo rimane l’uscita da scuola, più che l’entrata. E’ molto raro che cinquecento ragazzi si trovino tutti alla stessa ora all’ingresso della scuola. Gli orari d’uscita, al netto delle prime classi che escono un’ora prima, sono invece i medesimi. Ma, anche su questo, la conformazione della struttura scolastica ci aiuta: fra le due sedi abbiamo quattordici possibili ingressi differenti".

Ha contezza di quanti fra i suoi collaboratori (fra docenti e personale) si sia sottoposto alla vaccinazione?

"Non ho un dato certo. Ma mi sbilancio a dire che almeno un 90% del personale si è vaccinato. Un risultato ottimo".

f. d. b.