Vaccino Covid e donne in gravidanza: ecco quando è meglio farlo

L'immunizzazione, che protegge mamme e neonati, è indicata nel secondo e terzo trimestre. Tutti i rischi legati al virus per chi è incinta

Ferrara, 19 febbraio 2022 - In tempi di Covid e vaccini, le mamme in attesa hanno più di altri  mille domande sull'opportunità di immunizzarsi. Ma qual è il periodo migliore per vaccinarsi per le donne in gravidanza? A rispondere è il direttore del dipartimento materno infantile di Ausl e Aosp Ferrara Fabrizio Corazza: "Il secondo e il terzo trimestre di gestazione", spiega citando le evidenze scientifiche degli ultimi studi fatti a livello nazionale (studio Itoss) cui hanno partecipato anche le unità di ostetricia e ginecologia di Cento e Cona oltre a studi internazionali.

Vaccino Covid e donne in gravidanza
Vaccino Covid e donne in gravidanza

Studi che spiegano meglio gli effetti dei vaccini per arginare la Sars-Cov 2 nelle donne che aspettano un bambino.  In questo senso la vaccinazione è uno strumento centrale per proteggere le donne e di conseguenza i neonati. "Si è evidenziato nel tempo che il vaccino è in grado di diminuire gli effetti sfavorevoli della malattia sul benessere materno-fetale - sostiene lo specialista che è anche il direttore dell'Unità di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Santissima Annunziata di Cento - Le evidenze scientifiche hanno dimostrato, con il passare dei mesi, che la donna gravida quando contrae l'infezione da Covid 19 ha un rischio più alto di abortire o di avere un parto pretermine. Si aggiunge anche l'incidenza aumentata del taglio cesareo. Si è notato anche - aggiunge Corazza - che le donne con infezione da Covid 19 in gravidanza sono a maggior rischio di sviluppare gravi patologie gravidiche quali preeclampsia, eclampsia o sindrome Hellp con conseguente aumento dei ricoveri ospedalieri e sul versante neonatale va considerata la ricaduta in termini di gravi complicanze, compresa la permanenza in Tin (Terapia intensiva neonatale) per più di 7 giorni".