Green pass, quanto dura dall'1 febbraio. Domande e risposte

Il Green pass rafforzato, che si ottiene con vaccinazione o guarigione, durerà sei mesi. Per chi ha fatto la terza dose l'ipotesi è che abbia durata illimitata. Finora non è previsto che se ne faccia una quarta. Dal 15 febbraio gli over 50 dovranno avere il super Green pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici o privati. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Bologna, 26 gennaio 2022 - Quanto dura il Green pass? Dove si può andare se non lo si possiede? Da martedì 1 febbraio servirà il Green pass rafforzato (quello che si ottiene con la vaccinazione o dopo essere guariti da Covid) o il Green pass base (che si ottiene anche con tampone negativo, quello molecolare dura 72 ore, quello rapido 48 ore) per accedere agli uffici pubblici, a servizi postali, bancari e finanziari, ma anche ad attività commerciali, escluse quelle di primaria necessità. Servirà il Green pass base o rafforzato per entrare in negozi di abbigliamento, di cosmetica, dai tabaccai o nelle librerie e nelle edicole al chiuso. Dal 20 gennaio è già necessario almeno il base per andare dall'estetista o dal parrucchiere. Senza Green pass si è liberi di entrare in supermercati o negozi di alimentari, così come in farmacie, parafarmacie o dagli ottici

Green pass, cosa può succedere il 31 marzo

Paxlovid, cos'è e come funziona il nuovo medicinale anti covid a domicilio

L'aggiornamento  Marche - Vaccini, open day nelle Marche per gli over 18: quando e dove. La guida

Green pass, quanto dura dall'1 febbraio
Green pass, quanto dura dall'1 febbraio

Green pass base, rafforzato e mega: differenze e dove servonoGreen pass nei negozi, le Faq sui controlliQuanto durano quarantena e isolamento, le nuove regole - Covid, cosa fare dopo il contatto con un positivo. Quarantena: nuove regole e durata

E sempre dall'1 febbraio il Green pass rafforzato (o Super Green pass) avrà una scadenza di 6 mesi, ma le regole presto potrebbero cambiare per chi invece ha appena fatto la terza dose

Green pass, con la terza dose sarà illimitato?

Di certo si sa che il Green pass per chi ha fatto la terza dose avrà durata prolungata. Probabile anzi che si decida - entro la fine di febbraio - per un prolungamento illimitato, ma c’è anche sul piatto un allungamento di 6 mesi.  Il Governo ha chiesto un parere sulla durata della terza dose alle agenzie regolatorie Ema e Aifa, ma si dovranno esprimere anche l’Iss e dagli esperti del Cts. 

Green pass: cosa cambia dall'1 febbraio

Dall'1 febbraio il Green pass dura 6 mesi, ma ho fatto la terza dose a novembre o a dicembre (o più di recente). Significa che a maggio o giugno la mia certificazione scade?

Per ora la scadenza di qualsiasi Green pass rafforzato è a 6 mesi, ma siccome non è ancora stata approvata la quarta dose e non ci sono indicazioni in tal senso, il governo sta pensando di togliere la scadenza a coloro che hanno un Green pass da terza dose.

Quindi se faccio la terza dose non dovrò preoccuparmi della scadenza?

Non è stato ancora varato il decreto che certifica la 'non scadenza' del Green pass, ma l'idea del Governo è quella, almeno fino a quando non si decideranno i prossimi passi della campagna vaccinale.

Ho fatto due dosi di vaccino da più di 6 mesi, ma nel frattempo ho contratto il Covid e sono guarito. Cosa faccio adesso?

Nel momento in cui si certifica la guarigione da Covid si ottiene un super Green pass da guarigione. Anche questo dall'1 febbraio dura 6 mesi a prescindere da quando lo si ha ottenuto.

Come devo comportarmi se il Green pass che ho ricevuto dopo la guarigione scade tra qualche mese?

Si deve provvedere a prenotare e fare la terza dose di vaccino per avere ancora il super Green pass.

Mi sono vaccinato con due o tre dosi, ma ho comunque contratto il Covid. Cosa succede al mio Green pass?

Quando ci si contagia, la validità del Green pass decade e bisogna osservare la quarantena. Una volta guariti si ottiene il super Green pass da guarigione. 

Ho più di 50 anni, ma non mi sono ancora vaccinato. Cosa devo fare?

Per gli over 50 il Governo ha stabilito l'obbligo di vaccino l'8 gennaio scorso. Dal 1° febbraio scatta la sanzione di 100 euro per chi ha più di 50 anni e non ha ancora ricevuto la prima dose. L’obbligo vale non soltanto per coloro che, all’entrata in vigore del provvedimento, hanno già 50 anni ma anche per chi li compirà entro il 15 giugno (data in cui decade l'obbligo di vaccino per questa fascia d'età).

Ho più di 50 anni, non sono vaccinato, ma sono guarito dal Covid. Devo vaccinarmi?

Una volta guariti si ottiene il super Green pass, che dura 6 mesi. Si può dunque attendere prima di vaccinarsi. 

Mio figlio ha tra i 12 e i 15 anni, può fare la terza dose?

Sì, per quella fascia d'età è possibile ricevere la terza dose già dal 10 gennaio.

Ho fatto la prima dose di vaccino. Ho il Green pass? Quanto dura?

Con la prima dose di vaccino si riceve già il Green pass, che scade nel momento in cui si fa la seconda dose. E quando si fa la prima dose si riceve già l'appuntamento per la seconda, circa un mese dopo. 

Non sono vaccinato e non sono guarito perché mai contagiato. L'unico modo per avere il Green pass è fare il tampone? Quanto dura?

Sì, a meno che non si scelga di vaccinarsi. Il tampone molecolare dura 72 ore, quello rapido 48 ore. Con il tampone si ottiene il Green pass base.

Dove posso andare con il Green pass base?

A parte i luoghi in cui non serve nessuna certificazione (come supermercati, farmacie o attività commerciali di prima necessità), con il base si può accedere a uffici pubblici, servizi postali, bancari, oppure si può andare dal parrucchiere, dal barbiere o nei centri estetici.

Per tutto il resto serve il Green pass rafforzato?

Il super Green pass è obbligatorio per fare la maggior parte delle attività, come salire su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico (aerei, treni, navi o trasporto locale), entrare in bar o ristoranti (al chiuso o all'aperto), accedere a palestre, piscine, centri benessere, centri congressi, sagre e fiere, alberghi e strutture ricettive, impianti di risalita turistici e commerciali, musei, mostre, cinema, teatri, stadi.

Si dovrà fare la quarta dose?

Non si sa ancora. Per il momento non ci sono indicazioni su una eventuale quarta dose. Saranno Ema (Agenzia europea per i medicinali) e Aifa (Agenzia italiana del farmaco) a decidere se sarà necessaria o meno. 

Per andare a lavorare serve il Green pass?

Sì, finora è bastato avere il Green pass base, ma dal 15 febbraio scatta l'obbligo per gli over 50 di Green pass rafforzato sui luoghi di lavoro pubblici o privati. Vale anche per i liberi professionisti. Ci sono poi categorie professionali che hanno già l'obbligo di vaccino come sanitari, personale scolastico e universitario, forze dell’ordine e lavoratori esterni delle Rsa.