Batteri nell’acqua, stop alla balneazione

Divieto temporaneo al Lido Volano, sulla costa Comacchiese per la presenza oltre ai limiti di Enterococchi

Migration

Lido Volano, 30 luglio 2019 – È stata emessa oggi dal Comune di Comacchio un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione al Lido di Volano, il tratto di costa più a nord dei lidi Comacchiesi.

Il divieto riguarda i tratti di mare pertinenti ai punti di monitoraggio (indicativamente dalla spiaggia libera a nord del Bagno Cormorano fino alla spiaggia libera a sud del Villaggio Spiaggia e Romea).

AGGIORNAMENTO Revocati i divieti - LEGGI ANCHE Divieto di balneazione a Rimini

Il provvedimento si è reso necessario sulla base delle valutazioni dell’Unità operativa igiene e sanità pubblica dell’Ausl Ferrara, in quanto dagli esiti delle analisi microbiologiche del campione di acque marine prelevate nei punti di monitoraggio, è emersa una concentrazione superiore al consentito di Enterococchi intestinali.

Tutte le ulteriori acque di balneazione dei 26 km di costa del Comune di Comacchio sono risultate idonee.

Il Comune di Comacchio, in una nota, evidenzia che «le acque del Lido di Volano sono classificate ai sensi della normativa vigente di qualità ‘‘eccellente’’ e mai in passato abbiamo registrato sforamenti dei limiti di legge».

In tutto il tratto la Polizia locale ha affisso i cartelli di divieto.

Nel frattempo sono state effettuate ulteriori campionature delle acque, il cui esito sarà ufficializzato soltanto tra 48 ore.