Alpini in festa alla Rondinaia con il vescovo Corazza

L'annuale incontro di primavera del Gruppo Alpini di Forlì si è svolto al Memoriale ‘La Rondinaia’ con la presenza del vescovo Corazza. La giornata è stata dedicata alla memoria degli Alpini defunti e all'importanza del volontariato e della solidarietà.

Alpini in festa alla Rondinaia con il vescovo Corazza

Alpini in festa alla Rondinaia con il vescovo Corazza

Domenica scorsa si è svolto l’annuale incontro di primavera del Gruppo Alpini di Forlì, presso il Memoriale ‘La Rondinaia’, in comune di Bagno di Romagna, ma più vicina e nel versante di Santa Sofia, che ricorda gli Alpini romagnoli ‘andati avanti’. Alla manifestazione, oltre ad un gruppo di una sessantina tra soci, amici e familiari, era presente come ospite d’onore il vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, che ha assistito all’alzabandiera e alla deposizione di una corona, insieme al capogruppo Alpini di Forlì, Carlo Augelli, e alla presenza della presidente del Consiglio comunale di Forlì, Alessandra Ascari Raccagni.

La giornata è proseguita con la Messa presieduta dal vescovo Corazza che all’omelia ha ricordato non solo gli Alpini defunti, ma ha esortato i presenti a "proseguire nelle attività di volontariato, di solidarietà con i bisognosi e gli ultimi e di promozione della pace fra le singole persone, i gruppi e nella società". È seguito un ‘appetitoso pranzo conviviale’, preparato dai cucinieri del Gruppo e concluso con i canti di montagna e romagnoli Alpini dei canterini del Gruppo.

La località Rondinaia è un’antica parrocchia sorta intorno al Mille nell’omonimo castello che apparteneva ai signori feudatari di Valbona, seguendo le loro vicende, fino al passaggio a metà del secolo XV a Firenze. I nome deriverebbe dalla grande frequenza di rondini e soprattutto rondoni che frequentavano la zona. Gli Alpini di Forlì hanno realizzato qui la loro sede montana.

Quinto Cappelli