Un pomeriggio nello Spazio con l'astronauta Christer Fuglesang

Appuntamento all'auditorium Cariromagna

L'astronauta Christer Fuglesang

L'astronauta Christer Fuglesang

Forlì, 13 dicembre 2016 - 'Uno space day a Forlì. Esplorazione spaziale, università e internazionalizzazione nel territorio forlivese' è il titolo del convegno organizzato dalla Scuola di Ingegneria e architettura e dal Ciri Aeronautica dell’Alma Mater, che si svolgerà giovedì 15 dicembre alle 15.30 nell'auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo 16.

Ospite speciale dell'incontro, moderato dal direttore del Ciri Aeronautica Spazio e Mobilità dell’Alma Mater prof. Alessandro Talamelli, sarà l'astronauta Christer Fuglesang che parlerà della sua esperienza professionale a partire dai suoi studi universitari al Royal Institute of Technology di Stoccolma. Per continuare con la sua attività di ricercatore al Cern dove si è occupato di fisica delle particelle e delle sue missioni spaziali come astronauta dell’Esa, avendo partecipato a due missioni con lo Space Shuttle Discovery e soggiornato all’interno della stazione spaziale internazionale Iss. Durante le due missioni Fuglesang ha partecipato a numerose operazioni all’esterno del modulo spaziale. 

Interverranno anche il prof. Paolo Tortora, coordinatore del master in 'Aerospace Engineering' dell’Università di Bologna, sulle opportunità che il territorio offre in questo settore e degli eccellenti risultati in termini di didattica, di ricerca e di internazionalizzazione e delle iniziative universitarie intraprese dall’Università di Bologna a partire dal suo insediamento nel 1989. Paolo Giommi, dell’Agenzia Spaziale Italiana, parlerà di 'Open Universe', un'iniziativa italiana recentemente approvata dal comitato per l'uso pacifico dello spazio extra-atmosferico delle Nazioni Unite e Luca Maresi dell’Agenzia Spaziale Europea aggiornerà su come la cosiddetta 'sharing economy' rivoluzionerà anche il panorama aerospaziale futuro. 

Il convegno terminerà con la consegna dei diplomi da parte del prorettore alla Didattica prof. Enrico Sangiorgi ai primi laureati con doppio titolo in Ingegneria aerospaziale tra Università di Bologna e Royal Institute of Technology di Stoccolma