
Casa cantoniera, l’asta è ancora deserta
Anche l’ultima asta riguardante la casa cantoniera in località Giumella, in comune di Premilcuore, è andata deserta. Di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena (tel. 0543.714297 e sito della Provincia www.provincia.fc.it), la casa cantoniera di Giumela si trova lungo la strada provinciale 3 del Rabbi, precisamente al chilometro 42,760, cioè ad appena due chilometri dal paese.
Si tratta di un edificio costituito da una unità immobiliare ad uso abitazione, dotato di 7 vani e una superficie di 76 metri quadri, più corte e terreni. Il prezzo dell’ultima base d’asta era di 108mila euro, col sistema al miglior offerente in busta chiusa, ma nessuno ha partecipato alla gara.
Ora cosa succederà? Risponde il sindaco di Premilcuore, Sauro Baruffi: "Essendo di proprietà provinciale, aspettiamo che la Provincia pubblichi un altro bando abbassando la base d’asta oppure si possa andare a trattativa privata. Infatti, si tratta di una bella palazzina, in zona turistica e vicina al fiume e di fronte alla Grotta Urlante. La struttura potrebbe diventare interessante non solo per un’abitazione come seconda casa, ma anche come punto di riferimento a scopi turistici".
Una casa cantoniera simile, situata in località Piani e strada per Castel dell’Alpe, è già stata venduta e ristrutturata come seconda casa di vacanze. Un’altra casa cantoniera della Provincia è stata venduta qualche anno fa lungo la strada provinciale 22 della Busca (Tredozio-Portico), ristrutturata e usata come seconda casa dai proprietari forlivesi, a poca distanza dal villaggio Montebusca-Montefreddo e dal vulcanino più piccolo d’Italia.
Quinto Cappelli