Circo con animali esotici, i 5 Stelle chiedono controlli e multe in caso di irregolarità

Sta per arrivare il Circo di Praga

Il tendone di un circo in una foto d'archivio

Il tendone di un circo in una foto d'archivio

Forlì, 19 dicembre 2016 – Controlli serrati sulle condizioni di detenzione degli animali e severe sanzioni in caso di inosservanza alle leggi e ai regolamenti sulla pubblicità di pubblici spettacoli. E’ quanto chiedo i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Daniele Vergini e Simone Benini, in occasione dell’imminente arrivo in città del Circo di Praga, che impiega animali esotici per i suoi spettacoli.

«Al sindaco e alla giunta – scrivono Vergini e Benini - si chiede un atto di coerenza con il voto favorevole espresso l’anno scorso dall’amministrazione e da tutte le forze politiche in commissione comunale a favore della petizione, sottoscritta da più di 500 cittadini forlivesi, promossa dal gruppo Facebook ‘La Forlì che dice no al circo con gli animali’».

I 5 Stelle annunciano poi che interrogheranno il sindaco «Drei nella seduta del consiglio comunale di martedì 20 dicembre per sapere se intende applicare quanto si era stabilito in commissione ed essere nelle sue possibilità, ovvero: disporre controlli da parte di personale specializzato sulla salute degli animali del circo, nel rispetto della normativa ‘Cites’, e disporre un rigido controllo da parte della polizia municipale sulle eventuali affissioni abusive (ad esempio sui tronchi degli alberi) e volantinaggio non autorizzato, che spesso alcuni circhi mettono in atto».

Visto l’avvicinarsi del Capodanno, infine, i pentastellati anche quest’anno chiedono «un’ordinanza comunale che vieti i botti sull’intero territorio cittadino, e in particolare anche nell’area occupata dal circo, visto che in molti animali, dall’udito ben più sensibile di quello umano, rumori forti e improvvisi provocano paura e panico fino alla morte d’infarto. Il nostro auspicio è che questa restrizione possa essere estesa, oltre che al Capodanno, anche a tutto il periodo festivo e nelle ulteriori festività dell’anno, in particolare a quella di Halloween. Con sanzioni in grado di fungere da deterrente reale».