Civitella, oltre 8,5 milioni di interventi in tre anni

Approvato all’unanimità dal consiglio comunale il bilancio di previsione. Resta invariata la tassazione locale. Per la riqualificazione della Rocca 1,5 milioni.

Civitella, oltre 8,5 milioni  di interventi in tre anni

Civitella, oltre 8,5 milioni di interventi in tre anni

di Oscar Bandini

Il bilancio di previsione 2023-25 e il Piano triennale delle opere pubbliche è stato votato all’unanimità dal consiglio comunale di Civitella nei giorni scorsi senza alcun aumento della tassazione locale insieme a importanti interventi nelle scuole, negli edifici pubblici e sulla rete di strade comunali. Una prima buona notizia per i cittadini del comune bidentino, che vedranno così rimanere invariati sia l’Imu che l’addizionale Irpef (con esenzione totale fino a 10.000 euro). "Questo è stato possibile – commenta l’assessora al bilancio Sonia Torelli – attraverso un puntuale controllo di ogni voce di spesa, cercando di mantenere tuttavia le somme destinate alla copertura dei servizi ai cittadini anche se abbiamo previsto un leggero aumento rispetto al 2022 per quanto riguarda i trasferimenti all’Asp S. Vincenzo de’ Paoli che gestisce tutti i servizi sociali e che ammontano a circa 250mila euro. Complessivamente le entrate e le uscite ammontano a 5.601.954 euro ciascuna".

Un bilancio sano che si basa sui trasferimenti di legge statali, tasse locali, contributi regionali, del Pnrr, ma che offre non molti margini di manovra per completare la messa in sicurezza e la rifunzionalizzazione, ad esempio, di emergenze architettoniche significative come il Teatro Golfarelli di Civitella e il Castello di Cusercoli.

"Relativamente all’aumento delle spese di energia elettrica è in corso la sostituzione – aggiunge l’assessora – dei punti luce con nuovi di ultima generazione. Un efficientamento che ci ha permesso di aggiungere dei corpi illuminanti in aree non coperte e di contenere la spesa anche per gli anni futuri nonostante gli aumenti. In questa ottica si è proceduto anche anche alla sostituzione degli infissi del municipio, stiamo sostituendo la caldaia e installando un impianto fotovoltaico".

Soddisfatto per il voto unanime del consiglio il sindaco Claudio Milandri. "Ringrazio per il lavoro svolto – precisa – l’assessora Torelli, il vice sindaco Antonio Dattoli, gli assessori Stefania Marchi e Francesco Samorani e gli uffici, perché nonostante le difficoltà siamo riusciti a portare a casa diversi risultati e mettendo in campo un corposo piano di lavori per il biennio 2023-24. Con i fondi del Pnrr – aggiunge – oltre a quanto precisato dall’assessora al bilancio – provvederemo alla riqualificazione energetica e all’adeguamento degli impianti della palestra comunale (280 mila euro), alla riqualificazione urbana dell’ex macello e aree limitrofe (690 mila); attraverso un mutuo di 343mila euro interverremo per mettere in sicurezza diversi chilometri di strade comunali in particolare quella di San Giovanni".

Ma non è finita qui. "Gli investimenti previsti nel triennio – prosegue Milandri – ammontano a 8.652.593 euro e prevedono oltre a quelli citati la riqualificazione della Rocca di Civitella e aree limitrofe (1.451.000), delle pensiline e dei percorsi urbani (850.0000), la realizzazione del parco fluviale a Cusercoli (800.000) oltre ad altri lavori per il miglioramento sismico del municipio (1.250.000), la messa in sicurezza del Castello di Cusercoli (910.000) e altri lavori nelle scuole sempre a Cusercoli (470.000). A breve – conclude Milandri – inaugureremo la nuova scuola dell’infanzia statale di Cusercoli e daremo vita alla comunità energetica. E’ in fase di progettazione l’ultimo stralcio relativa alla ristrutturazione del Teatro Golfarelli (importo previsto 850 mila euro) e presenteremo ai cittadini di Civorio il progetto definitivo dell’area sosta camper".