Contributo di 144mila euro per i ’Giovani europei’

L’Orchestra di Paolo Olmi si è aggiudicata importanti fondi dalla Regione. Al Masini intanto continua la rassegna di talenti con il baritono Navacchia.

Contributo di 144mila euro per i ’Giovani europei’

Contributo di 144mila euro per i ’Giovani europei’

In attesa del tradizionale concerto di Pasqua del 25 marzo nell’abbazia di San Mercuriale, con la direzione del maestro Paolo Olmi, l’Orchestra dei Giovani Europei continua ad affermarsi e ariscuotere consensi. Da qualche tempo l’Orchestra ha una sede operativa a Forlì e raccoglie giovani talenti dai 15 ai 28 anni che dispongono di una caratteristica in comune: sono tutti mossi da un’innata passione per le emozioni che la musica è in grado di infondere.

Il complesso sta tagliando nuovi traguardi, affermandosi sempre di più nel panorama artistico: "L’Orchestra – spiega il vicepresidente Martino Colombo - si è aggiudicata un contributo di oltre 144mila euro, stanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del sostegno alle imprese culturali, destinato alla digitalizzazione e all’innovazione nel campo della musica. Questi fondi verranno usati per rendere gli spartiti informatizzati e diffondere le melodie attraverso i supporti audiovisivi e il web". Questa trasformazione digitale aiuterà il pubblico a interagire con gli esecutori attraverso l’uso di tablet, telecamere e mega schermi che saranno utilizzati anche a Forlì nei prossimi mesi. Anche la Fondazione Entroterre, in sinergia con Romagna Musica, ha ottenuto cospicui fondi regionali che investirà nel territorio. "Abbiamo rinnovato il nostro staff – continua Colombo – cooptando giovanissimi operatori dell’audiovisivo, della comunicazione e dei social, creando nuove figure professionali sia a Ravenna che a Forlì".

Sempre allo scopo di coinvolgere il pubblico è stata attivata, per il concerto di Pasqua, una promozione speciale per gli studenti universitari: possono acquistare un certo numero di posti in navata centrale a 5 euro alla biglietteria del teatro Diego Fabbri. Inoltre, gli alunni del Lice Canova e dell’Istituto Masini possono trovare agevolazioni speciali a loro dedicate.

Nel frattempo, domani alle 11, nuovo appuntamento all’istituto Masini, in sala Sangiorgi, con la rassegna ‘Genio e gioventù’: è previsto un programma liederistico affidato al baritono Gianandrea Navacchia e al pianista Marco Santià, con le musiche di Francesco Paolo Tosti e Robert Schumann. I concerti della rassegna ‘Genio e gioventù’ hanno un costo simbolico di 1 euro. Per informazioni: erconcerti1@yahoo.it. Gli eventi sono parte del programma ‘Forlì grande musica 2024’ realizzato in collaborazione con l’associazione Emilia-Romagna Festival, il Comune di Forlì e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione e del Comitato Nazionale Italiano Musica.

Valentina Paiano