’Fatti e misfatti’ dei luminari della medicina

In occasione del ventennale dell'ospedale Morgagni-Pierantoni, a Forlì si terrà una passeggiata storica per scoprire i luminari della medicina locale e mondiale. Patrocinata dall'assessorato alla Cultura, l'iniziativa si svolgerà domani con partenza da San Mercuriale alle 10.

In occasione delle celebrazioni dei primi vent’anni dell’ospedale ’Morgagni-Pierantoni’, che stamattina prevedono il convegno in salone comunale con inizio alle ore 10, per il progetto "LeMappine" viene organizzatta una passeggiata alla scoperta "di fatti e misfatti" di coloro che sono stati i luminari della scienza medica forlivese, italica e mondiale, per raccontare la storia di medici, dottori e anche di qualche ciarlatano. L’appuntamento, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, è in programma domani con ritrovo e partenza alle 10 davanti a San Mercuriale. La passeggiata sarà condotta da Daniela Goldoni e Gabriele Zelli.

L’iniziativa consentirà di effettuare un excursus storico a partire dalle ’Compagnie dei Battuti’, passando attraverso Caterina Sforza, Girolamo Mercuriali e Giovanni Battista Morgagni, lambendo la vita e le opere di altri importantissimi personaggi tra cui Pellegrino Laziosi, Jacopo della Torre, Maurizio Bufalini, Camillo Versari, Giorgio Regnoli, Sante Solieri, Augusto Rotondi ’Zambutèn’, nonché ricordare figure di medici recentemente scomparsi.

Partecipazione libera. È gradita conferma via Whatsapp 340.5611467 (Clara).