Madonna dei tumori, copia di un antico affresco in memoria di una volontaria

L'Associazione Amici e Volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo ha donato un antico affresco intitolato ‘Sancta Maria a tumoribus’ all’Irst ‘Dino Amadori’ di Meldola, realizzato da una studentessa del Liceo Artistico di Ravenna. La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione di varie personalità e la giovane artista è stata premiata con un buono acquisti online.

Madonna dei tumori, copia di un antico affresco in memoria di una volontaria

Madonna dei tumori, copia di un antico affresco in memoria di una volontaria

L’Associazione Amici e Volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo – Ior ha donato una copia di un antico affresco intitolato ‘Sancta Maria a tumoribus’ o Madonna dei tumori all’Irst ‘Dino Amadori’ Irccs di Meldola. L’opera, olio su tela, è stata realizzata da Elisa Hu, giovane studentessa del Liceo Artistico ‘Nervi-Severini’ di Ravenna.

Il progetto artistico è stato seguito dal professor Massimiliano Pradarelli. "Il quadro originale si trova a Ravenna nella Basilica di Santa Maria Maggiore, adiacente a San Vitale – precisa il presidente Ior Mario Pretolani – e l’immagine è stata conosciuta e venerata dal XVII e certamente fino agli anni cinquanta del secolo scorso. La donazione rappresenta anche un doveroso ricordo di Adalgisa ‘Cicci’ Longo, storica volontaria e anima dello Ior ravennate, tra le prime a promuovere questa iniziativa".

Alla cerimonia di consegna e benedizione hanno partecipato monsignor Rosino Gabbiadini, rettore della Basilica di Santa Maria Maggiore, Elisa Hu, Mario Pretolani, il direttore generale Irst Lorenzo Maffioli, don Antonio Paganelli, parroco dell’Irst e la professoressa Cristina Morigi, collaboratrice del dirigente scolastico del Liceo Nervi. Nell’occasione il presidente Pretolani ha voluto riconoscere alla giovane artista un buono acquisti on-line a titolo di ringraziamento.

o.b.