Predappio, negozio con oggetti nostalgici di Mussolini vandalizzato. Due cappi sul vetro

E' successo nella notte: i vandali hanno lanciato pietre contro il locale e bruciato alcuni manifesti elettorali. Sdegnata e ferma condanna da parte del sindaco Roberto Canali, ma anche del Pd

Il negozio vandalizzato a Predappio

Il negozio vandalizzato a Predappio

Predappio 21 settembre 2022 - Spiacevole e preoccupante episodio, peraltro a pochi giorni dalle elezioni, a Predappio. Nella notte un attacco vandalistico ha provocato danni al negozio di souvenir per nostalgici ‘Predappio Tricolore’ in viale Matteotti 53. Gli sconosciuti (ma potrebbe anche essere stata una persona sola) hanno colpito con un lancio di pietre la vetrina del negozio, rompendola seppur senza abbatterla, hanno lasciato un paio di cappi di spago attaccati con nastro adesivo e hanno bruciato sul posto alcuni manifesti elettorali, di vari schieramenti politici, che erano esposti a poca distanza.

Sul posto si sono portati i carabinieri di Predappio, del Nucleo operativo Radiomobile di Meldola e di quello investigativo di Forlì, che hanno delimitato la zona per effettuare i rilievi; importanti poi, per individuare i responsabili del deprecabile gesto, potrebbero essere i filmati di alcune telecamere, oltre che la testimonianze di chi nella notte è stato svegliato dai rumori provenienti dalla strada.

Il fatto sarebbe avvenuto attorno alle 4 e nessuno dei vandali si è comunque introdotto nel negozio. Pronta la sdegnata e ferma condanna  da parte del sindaco Roberto Canali, ma anche del Pd di Predappio, all’opposizione’ in Comune, e  insieme di quello forlivese, che hanno emesso   una nota in cui si sottolinea che "in nessun contesto possono essere giustificabili azioni violente, in questo caso perpetrate anche ai danni di un esercente locale. Qualunque sia la matrice di questo ignobile gesto noi ci dissociamo fortemente, esprimiamo solidarietà all’esercente danneggiato e condanniamo con decisione gli autori".