Nuovo arrivo al Saffi. La rivincita della first lady

Gratis per i primi 10 lettori ’La moglie del Presidente’ con Catherine Deneuve. Rimane ’Cattiverie a domicilio’ che strizza l’occhio ad Agatha Christie.

Nuovo arrivo al Saffi. La rivincita della first lady

Nuovo arrivo al Saffi. La rivincita della first lady

Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi dieci lettori che stasera consegneranno questa pagina alla cassa del cinema Saffi a partire dalle 20.30. In programmazione arriva La moglie del Presidente. Il film diretto da Léa Domenach, vede protagonista Bernadette Chirac (Catherine Deneuve), moglie di Jacques Chirac (Michel Vuillermoz), Presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007. Quando suo marito vince le elezioni presidenziali del 1995, Bernadette è una figura in ombra. Sempre considerata poco carismatica e antiquata, una volta entrata all’Eliseo decide di ribaltare questa immagine di sé. Estremamente attiva politicamente e socialmente accanto al marito, inizia a sfruttare i media e il loro potere divulgatore per farsi conoscere meglio e per promuovere le sue attività. Riesce così, in breve tempo a diventare una protagonista imprescindibile dei mezzi di comunicazione francesi e a prendersi la sua rivincita. L’opera tratteggia la vera storia di Bernadette Chirac, la quale è sempre stata particolarmente presente nel quadro politico della sua nazione, influenzando la presidenza di suo marito Jacques Chirac. La donna è anche la fondatrice di diverse associazioni culturali e sociali molto note e influenti in Francia.

Rimane in programmazione Cattiverie a domicilio, con la regia di Thea Sharrock. L’azione si svolge nel 1922 e racconta di come le abitanti del villaggio di Littlehampton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, si ritrovino da un giorno all’altro a ricevere lettere scandalose e oscene che sconvolgono la tranquillità del paese. In breve tempo si diffonde nella comunità la voce secondo cui dietro la misteriosa identità del mittente possa celarsi l’intraprendente e single Rose Gooding (Jessie Buckley). La vicina di casa della donna, Edith Swan (Olivia Colman), profondamente conservatrice, organizza una protesta che crea scandalo a livello nazionale. A causa delle accuse, però, Rose rischia di perdere la custodia di sua figlia, ma prima che ciò possa accadere un gruppo di donne, guidate dalla poliziotta Gladys Moss (Anjana Vasan), si propone di investigare per risolvere il mistero. La sceneggiatura è firmata da Jonny Sweet e si basa su un fatto realmente accaduto negli anni Venti in Inghilterra scegliendo un tono tra il thriller e il grottesco che strizza l’occhio ai romanzi di Agatha Christie, quelli in cui si vedono persone normali, addirittura ordinarie, alle prese con le tante pieghe straordinarie che la vita sa riservare. Le due attrici protagoniste, Olivia Colman e Jessie Buckley sono al loro secondo film insieme, avendo già lavorato fianco a fianco nel film di Maggie Gyllenhaal, ’La figlia oscura’ (2021), tratto dal romanzo di Elena Ferrante.