QUINTO CAPPELLI
Cronaca

"Portico, bisogna uscire dall’autoisolamento"

La candidata Serena Bambi, sostenuta dal Pd, sfida Monti e Toledo con la civica ’In Comune’: ecco programma e squadra

"Portico, bisogna uscire dall’autoisolamento"

"Portico, bisogna uscire dall’autoisolamento"

"Mi candido a sindaca di Portico e San Benedetto per mettere a disposizione della comunità in cui sono nata e vivo da sempre la mia passione e le mie competenze per il governo del Comune". Lo sostiene Serena Bambi, 67 anni, sposata e madre di due figlie, pensionata, dopo una vita spesa prima come dipendente dello stesso Comune e poi dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. Bambi, che sfiderà il sindaco uscente Maurizio Monti e l’ex sindaco (2014-2019) Luigi Toledo, per ottenere la maggioranza dei voti dei 596 cittadini aventi diritto al voto, su 750 abitanti, si candida "in una lista civica, appoggiata dal Partito democratico, alla quale hanno aderito persone che intendono governare il proprio territorio, applicando i valori di solidarietà, rappresentanza, dialogo e condivisione delle scelte". Il nome della lista è ‘In Comune’, cui segue una lunga serie di motivazioni.

Ecco le principali: "Perché vogliamo andare ‘in Comune’; perché vogliamo farlo, prendendo decisioni ‘in comune’, con l’aiuto di tutti; perché comune è il destino dei nostri paesi e del territorio intero, della Provincia, della Regione e dello Stato". Spiega ancora la candidata sindaca: "Vogliamo abbandonare la politica di autoisolamento e di autosufficienza portata avanti da precedenti amministrazioni: il nostro è un Comune con una propria autonomia, ma è indispensabile collaborare con Enti e istituzioni presenti nel territorio, per fornire alla cittadinanza quei servizi di cui ha bisogno, con livelli di qualità pari a quelli forniti in città più grandi".

Come dire che "la nostra voce deve farsi sentire anche nelle istituzioni di cui facciamo parte: Unione, Provincia, Regione, che devono tenere conto delle esigenze dei territori montani e di confine come il nostro". Perché la popolazione partecipi al governo della cosa pubblica, sarà istituito uno ‘Sportello amico’, "per semplificare la vita dei cittadini, raccogliere segnalazioni, suggerimenti, reclami".

Nel comunicato di presentazione è accennato per titoli il programma: vigilanza sulla ricostruzione post alluvione e gestione oculata dei progetti di ripristino della viabilità comunale e intervalliva; intensificare i rapporti con l’ente Parco; istituzione di comunità energetiche; richiesta di ulteriori corse del servizio di trasporto pubblico "per permettere un turismo di prossimità, in linea con la vocazione turistica dei nostri luoghi"; incentivazione della raccolta differenziata.

Riguardo ai servizi ai cittadini è prioritario il mantenimento della casa di riposo a Portico e delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, "che consideriamo un importante presidio culturale, valutandone l’integrazione con i servizi scolastici dei Comuni vicini". Oltre a Serena Bambi, sono in lista: Diana Valli, Cinzia Ciani, Sergio Rossi, Lorenzo Frassineti, Vittoriano Sartoni, Rossano Zanniboni, Oscar Albani, Franca Betti, Giuliana Monti, Massimo Assirelli.

Candidati e programma saranno presentati: a Portico l’11 maggio alle ore 16 nella sala Iris Versari, a Bocconi il 18 maggio alle ore 17 nella sala comunale di via Palmonte, a San Benedetto il 19 maggio alle ore 16 nella sala ex scuole elementari.