Scuola per pastori: boom di domande, 8 selezionati (e per metà sono ragazze)

Forlì, è iniziata la seconda edizione del progetto, cofinanziato dalla Ue nell'ambito del programma Life. L’identikit dei partecipanti: tra i 30 e i 40 anni, 4 vengono dall’Emilia Romagna. Il programma tra lezioni teoriche e stage

Anche molte ragazze sono iscritte alla scuola per pastori

Anche molte ragazze sono iscritte alla scuola per pastori

Forlì, 9 aprile 2024 - Ha preso il via la seconda edizione della scuola per pastori e allevatori del progetto Life (L'Instrument Financier pour l'Environnement) ShepForBio, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Life. La scuola, pensata sul modello delle migliori esperienze europee, si configura come un'attività di contrasto allo scarso ricambio generazionale presente nel mondo zootecnico. Si pone quindi come obiettivo anche quello di promuovere il pastoralismo nelle aree rurali e montane e lo fa tramite quattro cicli di formazione, nel quadriennio 2023 - 2027.

Anche molte ragazze sono iscritte alla scuola per pastori
Anche molte ragazze sono iscritte alla scuola per pastori

La scuola per pastori

Tra le 94 domande ricevute per l’anno 2024, sono state ammesse a colloquio 38 persone. Di queste 26 si sono presentate ai colloqui per ambire agli 8 posti disponibili. Provenienti da tutt’Italia (con prevalenza dalle regioni Emilia-Romagna e Toscana), e di età prevalentemente inferiore ai 30 anni, i candidati hanno mostrato diversità sia dal punto di vista della formazione - con presenza anche di laureati in discipline del settore - sia da quello occupazionale, con figure già impegnate professionalmente nel campo. Altre sono impiegate in altri ambiti ma intenzionate a cambiare il proprio progetto di vita.

Approfondisci:

Da bancaria a pastora, il piano B di Federica: “Orgogliosa e felice”

Da bancaria a pastora, il piano B di Federica: “Orgogliosa e felice”

Chi sono i selezionati

Delle 8 persone selezionate 4 sono ragazze e 4 ragazzi: uno ha un’età inferiore ai 30 anni, 5 tra i 30 e i 40 anni e due superiore ai 40 anni. Quattro partecipanti provengono dall’Emilia Romagna, due dalla Toscana, uno dal Veneto e uno dall’Alto Adige.

La scuola per pastori
La scuola per pastori

Lezioni teoriche e stage: dove

Gli studenti sono stati impegnati con l’avvio delle lezioni teoriche a partire dal 6 aprile, durante i fine settimana di aprile e maggio. Le attività sono realizzate grazie al coinvolgimento del personale qualificato messo a disposizione dal partenariato del progetto composto da Dream Italia, beneficiario coordinatore, e da altri dieci partner (parco nazionale delle Foreste casentinesi, Regione Toscana, Università di Firenze e Roma - La Sapienza, Unioni dei Comuni del Casentino, Pratomagno, Valdarno e Valdisieve e Romagna Forlivese, Studio Verde e Euromontana), con la collaborazione delle Associazioni DifesAttiva e Rete Appia e con il contributo dell’Università MIUV di Venezia e di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

Alla parte teorica seguirà lo stage di 30 giorni presso le aziende agricole del Parco e dei suoi Comuni, selezionate tramite un apposito bando. Questa sarà una fase importante del percorso formativo, durante la quale si potrà concretizzare un passaggio di competenze e passione tra chi ha già un’azienda agricola attiva sul territorio e chi dovrà costruire un personale percorso e realizzare il proprio sogno nei prossimi anni.