Un ciclo di incontri al circolo Aurora per discutere del bene comune

Un ciclo di incontri al circolo Aurora per discutere del bene comune

Un ciclo di incontri al circolo Aurora per discutere del bene comune

Un interessante ciclo di incontri promossi dal circolo Aurora. Saranno curati da Fosco Foglietta e Wilma Malucelli, sul tema ‘Forme del Bene Comune: la partecipazione come ‘senso’ del vivere quotidiano’ e si svolgeranno a palazzo Albicini, in corso Garibaldi 80, sempre alle 17.30. Gli incontri invitano a riflettere su fenomeni che stanno producendo drammatici cambiamenti sociali e, nello stesso tempo, cercare prospettive per ridurne il potenziale destabilizzante.

Il primo appuntamento sarà il prossimo weekend: sabato il 1° aprile Fosco Foglietta, ex manager sanitario, dialogherà con Rocco Ronchi, docente di filosofia teoretica dell’Università dell’Aquila e di filosofia a Milano. Il 29 aprile invece dibatteranno Rocco Ronchi e Giovanni Matteucci (docente di estetica e direttore del dipartimento Filosofia e Comunicazione all’Università di Bologna). Il terzo incontro, il 3 giugno, vedrà protagonisti Rocco Ronchi e Giovanni Tassani, ex assessore alla cultura del Comune di Forlì nonché storico e saggista. Queste prime tre conversazioni verteranno su una domanda: in una comunità locale il perseguimento del ‘bene comune’ può essere un antidoto alla crisi di impegno, partecipazione e visione positiva sul futuro che sta attanagliando la società italiana? Si può ridare un senso all’essere cittadini del mondo partendo dalle ‘piccole cose’ che l’esperienza locale è in grado di offrire?

Al ciclo di incontri si aggiungeranno poi altre due conversazioni: il 7 ottobre Wilma Malucelli si confronterà con Marco Puleri, docente di storia al Campus di Forlì sulla nuova visione geo-politica del mondo. L’ultimo data è l’11 novembre con Fosco Foglietta ed Edo Polidori, ex direttore del servizio dipendenze patologiche dell’Ausl Romagna e professore all’Università di Bologna: al centro ci saranno il cambiamento dei costumi sociali e l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Rosanna Ricci