Bertinoro, il nuovo sindaco è Gessica Allegni

Il Comune resta al centrosinistra: l’assessore uscente batte la civica Barbara Asioli. Prima di lei erano stati sindaci del Balcone di Romagna la madre e il nonno

Gessica Allegni è il nuovo sindaco di Bertinoro

Gessica Allegni è il nuovo sindaco di Bertinoro

Bertinoro, 4 ottobre 2021 – Gessica Allegni è il nuovo sindaco di Bertinoro. L’assessore ai servizi sociali della giunta uscente (il sindaco Gabriele Fratto non è stato ricandidato) ha vinto le elezioni amministrative con la lista ‘Insieme per Bertinoro’ sostenuta dai partiti di centrosinistra. Allegni, 39enne ex Pd ed esponente del movimento di sinistra èViva, ottiene la sua rivincita dopo che nel 2016 aveva perso le primarie per la candidatura: stavolta ha ricompattato la maggioranza dopo le forti tensioni dell’estate sul progetto di una nuova area commerciale. Prima di lei erano stati sindaci del Balcone di Romagna la madre Ariana Bocchini e il nonno Andrea Bocchini.

È la seconda donna che guida il municipio, proprio dopo la madre. L’affluenza, fermatasi al 42% domenica sera, ha superato il 52% (nel 2016 era il 54%). Gessica Allegni ha avuto quasi 400 voti in più, pari al 54,6%. Viene respinto, ancora una volta, l’assalto del centrodestra che non ha mai governato il paese: stavolta la lista civica ‘BartnOra’ ci provava con una forte impronta civica, aggiungendo all’opposizione degli ultimi cinque anni uomini e donne dell’associazione Civitas, innervata anche di ex amministratori di sinistra. La candidata Barbara Asioli, però, non ce l’ha fatta.

Gessica Allegni è stata subito in testa nello scrutinio: i primi dati sono arrivati da un seggio di Fratta, il paese della Asioli dove però l’assessore ha stabilito il comitato della sua campagna elettorale. Venti voti in più per il centrosinistra. Man mano che lo spoglio è andato avanti, ha confermato la fedeltà della frazione più popolosa, Santa Maria Nuova: 3 sezioni su 3 alla Allegni, anche se con scarti ridotti rispetto al passato. Cinque anni fa era stata decisiva ed era particolarmente attesa la riprova del voto perché lì sorgerà la nuova area commerciale votata dalla giunta Fratto (ma Allegni si era opposta).

La Asioli ha conquistato due seggi a Bertinoro Centro e ha pareggiato (153 voti a testa) nella frazione di Polenta. L’ultimo dato ad arrivare è stato quello della Panighina, quando ormai il vantaggio dell’assessore era difficilmente colmabile. Poi è partita la festa per il nuovo sindaco: Gessica Allegni ha raggiunto i militanti nella sede di via Loreta poco prima delle 17.30. Ma già pochi minuti dopo le 17 il Pd aveva mandato una nota con le congratulazioni, in cui si sottolineano, tra l’altro, "il coraggio e la generosità che il Partito Democratico ha saputo mettere in campo, per il bene del nostro territorio ". Il riferimento, neanche troppo velato, è alla candidatura sacrificata del vicesindaco Mirko Capuano. Matteo Bondi