Castrocaro, sconfitta la sindaca-mamma Tonellato. Vince Francesco Billi

L'ex assossore di centrodestra si impone col 53%, la prima cittadina uscente si ferma al 41% a soli due giorni dalla nascita della piccola Vittoria

Migration

Castrocaro Terme e Terra del Sole, 13 giugno 2022 – Francesco Billi è il nuovo sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole: 350 voti il distacco che ha racimolato su Marianna Tonellato, primo cittadino uscente. Billi ha superato il 53% dei suffragi, mentre la Tonellato si è fermata sotto il 41%. Ha sfiorato il 6% il terzo candidato, Filippo Turchi. Buona l’affluenza nel quadro attuale, col 56%.

Il nuovo sindaco è dunque Francesco Billi, ex assessore nella giunta di Francesca Metri, senza tessere di partito ma un passato nel gruppo della Lega in consiglio provinciale (nella sua conferenza stampa sul risultato nazionale delle amministrative, anche il leader della Lega Matteo Salvini ha citato la sua vittoria). Nei giorni scorsi Marianna Tonellato aveva punzecchiato il rivale rinfacciandogli di non essere residente (non lo è ancora ufficialmente, almeno) nel Comune che andrà ad amministrare. A sostegno di Billi c'era il centrodestra unito, almeno per quanto riguarda i partiti tradizionali, mentre Turchi aveva voluto fare una corsa in autonomia. Italia Viva invece appoggiava convintamente Marianna Tonellato, che non ha tessere di partito ma era stata ospite della Leopolda organizzata da Matteo Renzi. Cinque anni fa il centrodestra si era spaccato e aveva consentito il trionfo della candidata di centrosinistra pur con meno del 50% dei consensi.

Marianna Tonellato era diventata mamma per la seconda volta appena venerdì, a due giorni dall’apertura dei seggi. La piccola (il nome scelto è Vittoria) ha già fatto la sua prima uscita insieme alla madre, andata regolarmente al voto a 48 ore dal parto. La sindaca aveva detto di non aspettarsi alcun effetto nelle urne per la sua gravidanza: "I castrocaresi mi valuteranno a prescindere da questo", aveva detto. Di certo il risultato, e soprattutto il divario, sono abbastanza clamorosi.

Tutti gli ultimi primi cittadini sono durati appena un mandato: è accaduto a Francesca Metri, a Luigi Pieraccini e a Marianna Tonellato. Il centrodestra torna al governo del paese per la prima volta dopo 10 anni.