Forlì, nuova ordinanza anti alcol del Comune

I mini market non potranno vendere alcolici dalle 21.30

Nuova ordinanza anti alcol (Foto di repertorio Dire)

Nuova ordinanza anti alcol (Foto di repertorio Dire)

Forlì, 25 novembre 2019 - Dopo l’ordinanza anti-alcol, il Comune di Forlì ha deciso di attuare un secondo provvedimento, che riguarda gli esercizi commerciali di vicinato alimentari e misti, con superficie di vendita inferiore a 250 metri quadrati, che si trovano in centro storico (parliamo di sette cosiddetti mini-market).

Bene, queste attività non potranno vendere bevande alcoliche dalle 21.30 alle 7, tutti i giorni, per un periodo di 90 giorni a partire dalla data di pubblicazione nell’albo pretorio del provvedimento, cioè da lunedì. I titolari di queste attività che non rispetteranno l’ordinanza rischiano una sanzione amministrativa tra i mille e i seimila euro; chi paga entro i primi sessanta giorni a decorrere dalla contestazione se la caverà con 2mila euro.

L’amministrazione comunale, rispetto poi all’ordinanza precedente, ha modificato quella parte che tante polemiche aveva provocato. Ora è vietato il consumo di bevande alcoliche all’interno di qualsiasi contenitore e di quelle analcoliche se contenute all’interno di contenitori di vetro o in lattina, tutti i giorni dalle 00.00 alle 24 (anche in questo caso il provvedimento ha validità di 90 giorni; le polemiche erano nate perché nella prima versione il divieto comprendeva anche le borracce in alluminio, che stanno sempre più prendendo piede).

Così il sindaco Gian Luca Zattini commentando i provvedimenti: «Resta alta da parte nostra l’attenzione verso il degrado e il consumo di alcol, in particolare da parte dei giovanissimi. Gli esperti dicono che si comincia a bere già all’età di 10-12 anni».