Zingaretti, foto col partigiano di Forlì. Su Salvini dal balcone: "Offesa alla storia"

Il segretario del Pd torna sul discorso del Ministro dell'Interno dal balcone di piazza Saffi: "Ha sbagliato"

Nicola Zingaretti con Sergio Giammarchi (foto Frasca)

Nicola Zingaretti con Sergio Giammarchi (foto Frasca)

Forlì, 8 maggio 2019 - "Con il partigiano Sergio Gimmarchi, sopravvissuti della banda Corbari. Questa è per noi Forlì". Lo scrive su Instagram Nicola Zingaretti, segretario del Pd, che posta una sua foto con Giammarchi.

Poi nel suo comizio di Cesena, attacca il discorso di Matteo Salvini dal balcone di piazza Saffi a Forlì di venerdì scorso. "Qualcosa di grave è avvenuto in quella serata: quell'immagine su quel balcone del ministro dell'Interno della Repubblica italiana non è stata un errore, ma un messaggio di chi non è in grado di dire quello che pensa. Un messaggio subliminale di chi, non avendo idee sul futuro, guarda indietro"

"A quel signore, a quel ministro, noi diciamo 'hai sbagliato', hai commesso un'offesa rispetto alla storia dell'Italia", aggiunge il segretario del Partito democratico, che nella manifestazione a sostegno del candidato sindaco Enzo Lattuca poi prosegue così: "Noi non permetteremo mai di far dimenticare che chi si affacciava da quel balcone era portatore di idee per le quali, se avessero vinto, noi oggi non saremmo qui neanche a parlare. Io probabilmente sarei in carcere, ma visto che abbiamo vinto noi, partigiani, la democrazia e la Repubblica, anche lui può fare il ministro dell'Interno e di questo bisogna avere rispetto".