
Allarme di Hera: "Falsi addetti, rischio truffe"
A seguito di alcune segnalazioni pervenute in questi giorni, che descrivono situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti e ricordare alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. Hera fa sapere che i propri operatori sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino di riconoscimento e non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni, tranne nei casi di sostituzione, manutenzione o lettura dei contatori quando posizionati nell’abitazione. Questo vale anche per le società terze che svolgono il servizio per conto di Hera. Quindi, se qualcuno si presenta autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas nelle abitazioni, non può trattarsi di un operatore del Gruppo.
Il personale di Hera o di società di lettura incaricate dal Gruppo effettua inoltre la lettura periodica dei contatori, indipendentemente dall’utilizzo dell’autolettura da parte del cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha sottoscritto il contratto. Se il contatore è fuori dall’abitazione, il letturista non avrà bisogno di entrare. È bene precisare che i dati dei clienti sono già in possesso di Hera, coperti da privacy. Se si richiede di visionare le bollette, si precisa che questi documenti contengono dati personali che, in quanto tali, il cliente non è tenuto a mostrare a nessuno, a meno che questo non rappresenti una sua libera scelta.
Esiste, infine, un’altra categoria di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente a casa: si tratta degli agenti di Hera Comm, la società commerciale del Gruppo Hera, che si rivolgono ai clienti per presentare le nuove offerte luce e gas a mercato libero. Sono riconoscibili grazie a un tesserino che indossano e che contiene nome e cognome, foto e il logo ‘Hera Comm–Agenzia autorizzata’. Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il servizio clienti Hera e chiedere conferma sul nominativo dell’addetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del numero verde Hera dispongono dell’elenco sempre aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Questi agenti potrebbero anche richiedere informazioni sui consumi e le bollette, in quanto non sono in loro possesso. In nessuna circostanza, l’operatore, il letturista o l’agente di Hera Comm possono effettuare incassi o rimborsi di denaro. Infine, mai alcun operatore è stato incaricato da Hera di vendere di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica.