Ecco gli enti che puntano alla loro salvaguardia:. Enpa, Oipa, Apac e Lav le realtà più attive

Associazioni come Enpa, Oipa e Lav si battono per la protezione degli animali. L'abbandono richiede educazione e leggi più severe per promuovere il rispetto e la responsabilità verso gli animali domestici.

Per fortuna al mondo esistono delle associazioni in grado di salvaguardare gli animali come: Enpa, Ente nazionale protezione animali (fondato per iniziativa di Giuseppe Garibaldi nel 1871), Oipa Organizzazione internazionale protezione animali (costituita a Lugano nel 1981, si batte soprattutto per abolire la vivisezione), Apac Associazione protezione animali carpigiana (istituita a Carpi nel 1989 per salvaguardare la vita degli animali) , Vita da cani (nata ad Arese nel 1992 per tutelare i diritti degli animali), Lav Lega anti vivisezione (dal 1977) e tante altre…

L’abbandono degli animali è un problema culturale che, per essere risolto, richiede da una parte una forma di educazione e di sensibilizzazione pubblica, dall’altra il rafforzamento delle leggi sulla protezione degli animali. Solo attraverso sforzi coordinati possiamo sperare di ridurre l’abbandono dei cani e promuovere una cultura di rispetto e di responsabilità verso gli animali domestici.