Incidente a Imola, ragazza di 14 anni ferita alla testa

La giovane ha infranto il parabrezza con il capo: era su una Panda guidata dalla madre. Illesi i conducenti delle altre due vetture coinvolte nell’incidente

Incidente a Imola: ferita ragazzina di 14 anni

Incidente a Imola: ferita ragazzina di 14 anni

Imola, 11 gennaio 2023 – Ha avuto molta fortuna, la ragazza rimasta ferita in un incidente stradale accaduto ieri all’incrocio tra via Graziadei e via Minghetti. Con la testa ha infatti infranto il parabrezza dell’auto sulla quale viaggiava quale passeggera, procurandosi ferite che però non si sono rivelate gravi. Ferita anche la madre, che era alla guida. Per entrambe però il codice assegnato dal personale del 118 era quello verde, ovvero il più ‘leggero’.

È successo tutto intorno alle 13.15. Una Panda bianca, condotta da una donna di 52 anni di Imola, R.N. stava viaggiando in via Graziadei, diretta verso San Prospero, e all’intersezione con via Minghetti ha arrestato la propria marcia per svoltare a sinistra, dal momento che dalla direzione contraria stavano sopraggiungendo altri veicoli. Una Fiat Tipo che la seguiva, guidata un imolese di 54 anni, C.M. le sue iniziali, si è fermata, in attesa che la Panda svoltasse.

In quel momento, dietro le due vetture è sopraggiunta una Panda 4x4 di colore grigio. Al volante c’era una donna, S.P., di 48 anni, imolese; davanti, sul sedile del passeggero, sua figlia di 14 anni. Per cause che dovranno essere accertate dalla polizia locale, intervenuta per i rilievi di legge, la Panda ha tamponato violentemente la Fiat Tipo, che è finita a sua volta contro la Panda bianca ferma e intenzionata a svoltare.

La Tipo ha proseguito per qualche metro, fino ad arrestarsi distrutta dopo la Panda bianca, mentre la Panda grigia si è fermata contro la parte posteriore destra della Panda bianca. In questa carambola, la ragazzina ha picchiato la testa contro il parabrezza dell’utilitaria, rompendolo.

Sul posto sono dunque andati mezzi e personale del 118 e la polizia locale che ha avviato gli accertamenti. Non hanno subito ferite i conducenti della Panda bianca e quello della Tipo; l’utilitaria ha riportato danni solo nel posteriore, mentre la Tipo ha avuto la parte anteriore sinistra e l’intero posteriore distrutti. Un’ambulanza ha portato madre e figlia in ospedale ma, come accennato all’inizio, le loro condizioni non sembrano destare preoccupazioni.

Spetta ora alla polizia locale chiarire le cause del doppio tamponamento (distrazione? guasto meccanico?) e del fatto che la quattordicenne abbia infranto il vetro con il capo. È infatti praticamente impossibile, in seguito a un impatto, che un passeggero raggiunga con la testa il parabrezza, se ha prima indossato correttamente la cintura di sicurezza. Ma su questo aspetto dovranno svolgere accertamenti gli agenti della polizia locale.

ma. mar.