La Festa della braciola, un trionfo di sapori

Tanti eventi al culmine del Settembre Castellano: dalla mostra su Valentino Rossi allo spettacolo comico in piazza

Migration

Nella giornata della Festa della Braciola sarà possibile gustare le tipicità castellane in tutti i ristoranti e le trattorie della città. Dalle 11,30 al Ristoro della sagra di piazza Acquaderni ci sarà la degustazione di prelibatezze locali. Sarà aperta a pranzo e cena la Locanda Slow, vetrina enogastronomica della città allestita nel parco Lungosillaro (con accesso dal parcheggio di viale Oriani con o senza prenotazione al numero 347 5922451 dalle 10 alle 12,30).

Alla sala espositiva di via Matteotti 79 si potrà visitare ‘Il giallo in mostra’, mostra a cura del fotografo della MotoGP Mirco Lazzari, che racconta dal suo punto di vista Valentino Rossi (aperta con ingresso gratuito domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19 e lunedì 12, ultimo giorno, dalle 16,30 alle 19).

In vetrina nell’ex stazione delle corriere sono in mostra foto dedicate alle edizioni passate della Carrera. Alle 21 in piazza XX Settembre andrà in scena lo spettacolo comico con Maria Pia Timo e il duo Marco Dondarini - Davide Dalfiume, a cura della Compagnia Bottega del Buonumore. Alle 23.30 i fuochi d’artificio nel parco Lungosillaro concluderanno la Festa della Braciola, lasciando il campo alle iniziative della terza settimana del Settembre Castellano, caratterizzata in particolare dal weekend della Fiera del Miele.

Nei giorni scorsi, sempre nelll’ambito del Settembre Castellano, sono state sette le imprese storiche castellane premiate in occasione della 17ª edizione della serata ‘Castello in dvd’. Quattro sono inserite nella categoria “bronzo” (25-49 anni) del Registro comunale delle Imprese storiche: Arcobaleno srl, Ibisco srl, Azienda Agricola Dalla Casa Daniele e Azienda Agricola Branchini Bruno, e le altre tre sono nella categoria ‘argento’ (50-74 anni): Robby 51 snc di Tonelli Fulvio e Rocca Roberta, Azienda Agricola Buscaroli Carlo, Shampoo Acconciature snc di Marzocchi Maria Luisa e C. Per l’attribuzione della categoria, l’età delle imprese è stata calcolata al 31 dicembre 2021. I rappresentanti delle tre aziende agricole hanno partecipato alla cerimonia, ricevendo l’attestato dalle mani del sindaco Fausto Tinti, mentre le altre imprese non hanno potuto partecipare e hanno potuto ritirarlo in Comune. Nel Registro comunale delle imprese storiche, istituito dal Consiglio Comunale nel 2011, sono iscritte più di 100 imprese, di cui una decina ha oltre 100 anni e tante ne hanno più di 75 o 50.