ENRICO AGNESSI
Cronaca

Moda sostenibile e inclusione. La Bcc lancia il ’riciclo creativo’

L’idea della banca collegata all’edizione 2025 di ’M’illumino di meno’: laboratori per soci e volontari. I giovani potranno dare una seconda vita ai capi d’abbigliamento riducendo così sprechi e consumi. .

Laboratori di riciclo creativo dedicati al mondo della moda; oltre a una rinnovata attenzione allo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili. Così la Bcc ravennate forlivese e imolese aderisce all’edizione 2025 di ‘M’illumino di meno’, iniziativa promossa dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di Rai Radio2 per sensibilizzare al risparmio energetico e alla promozione di stili di vita sostenibili.

‘La cooperazione non passa mai di moda’ è il titolo proposto per l’evento di quest’anno. Si tratta di una iniziativa promossa congiuntamente da Federcasse insieme alle capogruppo dei gruppi bancari cooperativi, che rivolge l’attenzione all’impatto ambientale del ‘fast fashion’ e alle alternative di consumo che favoriscono il riuso e la valorizzazione degli abiti. La banca propone dei laboratori di riciclo creativo aperti a giovani soci e volontari, in collaborazione con il progetto di moda sostenibile e inclusione sociale ‘Dress Again’. I laboratori si svolgeranno giovedì 6 e 13 marzo dalle 18.15 alle 20 nella sala Bcc Città &Cultura di Faenza (piazza della Libertà, 7). I giovani soci potranno così conoscere da vicino il progetto ‘Dress Again’, promosso dall’organizzazione di volontariato faentina ‘Farsi prossimo’ che, oltre a ridurre lo spreco tessile donando una seconda vita ai capi d’abbigliamento, favorisce opportunità lavorative e formative a persone in situazioni di fragilità.

"Per La Bcc è importante veicolare la necessità di un cambio degli stili di vita, volto al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico e alla riduzione della produzione di rifiuti – sottolinea Giuseppe Gambi, presidente della Bcc ravennate forlivese e imolese –. Ridurre gli sprechi passa anche da una cultura del riciclo, della trasformazione dei consumi, che può favorire anche, come testimonia l’esperienza di ‘Dress again’, l’integrazione e l’accoglienza".

La banca si impegna inoltre, fino al 21 febbraio, a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e a condividere con i soci, clienti e collaboratori il decalogo ‘La cooperazione non passa mai di moda! Dieci consigli (+1) per uno stile di vita sostenibile’.

La Bcc ravennate forlivese e imolese sarà inoltre protagonista con una testimonianza diretta nel webinar ‘Di che fibra sei?’, dedicato alla moda sostenibile, che sarà trasmesso domani alle 15.30 sul canale YouTube di Federcasse.

La campagna ‘La cooperazione non passa mai di moda’ è promossa congiuntamente da Federcasse insieme alle capogruppo dei gruppi bancari cooperativi. Per info e adesioni al laboratorio: comitato.giovanisoci@labcc.it 0546 690667.