Montecatone, eccellenza anche nel digitale

L’Istituto tedesco qualità e finanza consegna alla struttura di riabilitazione il sesto posto nazionale nel campo dell’assistenza sanitaria

Migration

Un altro fiore all’occhiello di Montecatone: la struttura di riabilitazione sulle colline imolesi è stata giudicata infatti la sesta eccellenza digitale italiana nel settore dell’assistenza sanitaria. A certificarlo è l’Istituto tedesco qualità e finanza (Itqf) nella terza edizione dello studio Digital stars 20212022, la classifica con la maggior base di dati tra tutte le ricerche sulla digitalizzazione aziendale in Italia.

Tramite l’innovativa metodologia del ‘Social listening’ sono state analizzate 438 milioni di fonti web in italiano, tra cui social media, portali news, blog, forum e video. Le citazioni rilevate (1,5 milioni) su tematiche quali tecnologia, innovazione e digitalizzazione sono state in seguito suddivise per tonalità e rilevanza per dare vita alla classifica delle 300 stelle digitali. Lo studio, infine, ha attribuito a ogni azienda un punteggio, il cosiddetto ‘Social listening index’. E Montecatone ne è uscita benissimo

"Un risultato molto prestigioso – commenta il direttore generale dell’istituto di riabilitazione, Mario Tubertini – che trova ragione, da un lato, nell’adeguamento dell’infrastruttura e delle modalità di interazione digitale dell’Istituto con pazienti e audience e, dall’altro, nella costante e incisiva attività di revisione e ristrutturazione delle politiche informative interne ed esterne".

Un lavoro d’équipe che si concentra da un paio d’anni su una proposta informativa più ricca e costante, circoscritta esclusivamente all’ospedale. Il vantaggio garantito è una minore dispersione del flusso rispetto al passato.

Per fare ciò sono stati razionalizzati e rinnovati gli strumenti di interazione e ripensati i contenuti editoriali: dal 2019, infatti, Montecatone si rivolge con maggiore incisività e dettaglio alla propria community, di temi che riguardano le tante professionalità che operano in Istituto, dei percorsi terapeutico-riabilitativi, del costante adeguamento della dotazione tecnologica, dei temi attinenti alla ricerca e delle numerose collaborazioni col mondo accademico e istituzionale. Un impegno redazionale considerevole che ha nel nuovo sito (online da ottobre 2020) e nei social media, la grande finestra di diffusione digitale. A giugno è stata ulteriormente arricchita la proposta informativa con una newsletter elettronica bimestrale, cui contribuiscono anche medici e personale infermieristico che tratta quasi esclusivamente di temi pensati per i pazienti, anche con contenuti multimediali.

Nel burrascoso mare pandemico, inoltre, l’immediato passaggio al digitale ha evitato all’istituto di Montecatone, che si era attrezzato ben prima del Covid con una infrastruttura di connessione wi-fi importante, pericolosi black-out nelle comunicazioni con lungodegenti portatori di patologie croniche. Ciò ha permesso di mantenere un contatto costante, a tratti quotidiano, per fornire ai pazienti indicazioni, consigli e anche un supporto psicologico.

Va aggiunto che in tempo di Covid19 l’offerta informativa attraverso i canali digitali è proseguita e ampliatasi con ampie parentesi dedicate ai temi specifici innescati dalla diffusione del virus.

La proposta digitale per gli ospiti di Montecatone si arricchirà ulteriormente con alcune proposte di video-tutorial molto specifici e sempre pensati per il paziente sotto forma di collana che sarà diffusa in autunno. sempre via sito Internet e canali social dell’istituto.

red. cro.