Novavax, a Imola pronte le prime 2mila dosi

Possono essere somministrate solo a chi non ha ancora iniziato il ciclo primario. Scendono a 790 i positivi al Covid nel circondario

Imola, 25 febbraio 2022 - Sono 2.200 le dosi del nuovo vaccino di Novavax ("Nuvaxovid") attese nei prossimi giorni nel circondario. Come indicato nella circolare del ministero della Salute, è destinato alle persone dai 18 anni in su non vaccinate, che quindi non abbiano ancora iniziato il ciclo primario. Come per le altre tipologie di vaccino, è prevista la somministrazione di due dosi a distanza l’una dall’altra di 21 giorni e, a oggi, non può essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRrna o a Dna né come dose booster.

AGGIORNAMENTO / Novavax in Emilia Romagna, prenotazioni da sabato 26 febbraio 2022

Approfondisci:

Novavax, Cossarizza: "Su Omicron buona la protezione"

Novavax, Cossarizza: "Su Omicron buona la protezione"

La sua caratteristica è quella di non contenere mRna ma la proteina spike di Sars-CoV-2, assieme ad una sostanza adiuvante che permette di potenziare la risposta del sistema immunitario all’antigene e solitamente di aumentare anche la durata di protezione. Saranno previste linee vaccinali dedicate e le modalità d’offerta e di prenotazione verranno implementate a seguito delle indicazioni della struttura commissariale.

Novavax in Italia a febbraio: come funziona e quello che c'è da sapere

Quarta dose

Nel frattempo, dopo il via libera arrivato dal commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, che ha fissato per martedì 1° marzo l’avvio della nuova fase della campagna vaccinale riservata alle persone gravemente immunodepresse, la macchina organizzativa della sanità regionale si è già messa moto per farsi trovare pronta all’appuntamento. I destinatari della quarta dose di richiamo saranno i pazienti con fragilità, dai 12 anni in su che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi (di cui la terza addizionale), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dalla dose addizionale.

È raccomandata, come indicato dalle autorità sanitarie nazionali, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria a causa di malattie, trattamenti farmacologici e trapianti di organo solido. Va fatta utilizzando uno dei vaccini a mRna - Pfizer o Moderna – nei dosaggi autorizzati secondo l’età. Queste persone fragili saranno contattate direttamente tramite sms o chiamata dall’Ausl o per fissare l’appuntamento per la somministrazione della quarta dose booster.

Il bollettino covid

Sono 79 i casi di Covid registrati ieri su 96 test molecolari e 401 test antigenici nel circondario. Ci sono due ulteriori decessi avvenuti nei giorni scorsi: un 73enne di Dozza e una 85enne residente fuori regione. Ancora alto il numero dei guariti: ben 125 nelle ultime 24 ore, motivo per il quale le persone attualmente positive al Covid scendono a quota 789. Salgono invece a nove (+1 ieri) i ricoveri in terapia intensiva.