Partiti i lavori per ‘Giardini in corsa’. Nascono le aiuole dedicate ai motori

In viale Dante allestimenti ispirati a Gp e al trentennale di Senna e Ratzenberger

Partiti i lavori per ‘Giardini in corsa’. Nascono le aiuole dedicate ai motori

Partiti i lavori per ‘Giardini in corsa’. Nascono le aiuole dedicate ai motori

Cominciano, lungo viale Dante, gli allestimenti delle aiuole a tema in vista di due eventi principali della stagione motoristica: Mondiale Endurance (19-21 aprile) e Gran premio di Formula 1 (17-19 maggio). Fa tutto parte del concorso ‘Giardini in corsa’, organizzato da Comune e Area Blu, rovinato dall’alluvione nel 2023 ma pronto quest’anno alla sua seconda edizione. A essere premiati saranno i migliori allestimenti delle 16 aiuole presenti lungo l’asse che dal cuore del centro storico porta appunto in Autodromo.Tra i primi a essersi messi al lavoro, i ragazzi del centro occupazionale La Tartaruga (gestito da Seacoop) in collaborazione con il giardiniere imolese Andrea Iperico, con un’opera che richiama il Gran premio di Formula 1 e le figure dei compianti piloti Ayrton Senna (la bandiera del Brasile) e Roland Ratzenberger (il casco con i colori dell’Austria) nel trentennale della loro scomparsa.

"L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare la creatività dei partecipanti nell’allestimento paesaggistico e abbellimento estetico delle aiuole dei luoghi che costituiscono il principale accesso all’area dell’Autodromo – fanno sapere dal Municipio – che dovranno essere allestite in modo da coniugare il verde pubblico con il tema della corsa, della Formula 1 e anche del trentennale della scomparsa dei piloti Ayrton Senna e Roland Raztenberger".

Il bando si è chiuso nei giorni scorsi. Potevano partecipare associazioni, istituti scolastici superiori e universitari con indirizzi attinenti al tema del concorso e imprese che operano nel settore e che a vario titolo si impegnano nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde. L’allestimento delle aiuole a cura dei partecipanti al concorso dovrà essere effettuato in questi giorni per poi rimanere in essere fino al 20 maggio compreso. Per le ammissioni e la premiazione è istituita una commissione composta da dipendenti comunali o esperti esterni (senza conpenso). Saranno valutati i seguenti criteri: originalità, impatto visivo e attinenza tema concorso. Premi dai 300 agli 800 euro.