Sacmi vende tecnologia in Cina Ceramica ‘green’ per New Pearl

Entreranno in funzione entro la fine di quest’anno le quattro linee ‘Continua+’ per lastre e piastrelle. La cooperativa: "Sono lo stato dell’arte per l’alta produttività: pochissimi scarti e consumo elettrico basso".

Sacmi vende tecnologia in Cina  Ceramica ‘green’ per New Pearl

Sacmi vende tecnologia in Cina Ceramica ‘green’ per New Pearl

Il colosso cinese New Pearl ha acquistato da Sacmi 4 nuove linee ‘Continua+’ da installare nello stabilimento New Pearl Sanshui, nel Guangdong. Fondato nel 1993 e top player globale del ceramico, con una capacità produttiva di oltre 200 milioni di metri quadrati l’anno e proprietario di 8 marchi, il gigante cinese investe sulla tecnologia Sacmi, riferimento nel mondo per la realizzazione di lastre e sottoformati coordinati. Il piano di investimenti ha visto la spedizione, di recente completata, di 2 Pcr 2000 e di 2 Pcr 2180, quest’ultimo il modello più produttivo e versatile di sempre, con la possibilità di lavorare fino a 21.500 metri quadrati al giorno di lastre e piastrelle in formati sino a 1.800 mm di larghezza, cotti e rettificati.

Tutte le soluzioni (del valore di svariate centinaia di migliaia di euro) sono state fornite da Sacmi integrate con le macchine di taglio. Garantite un’altissima produttività, rapidità nel changeover e la massima flessibilità nella gestione dei flussi produttivi.

Da sempre partner primario di Sacmi nelle tecnologie di formatura, con ‘Continua+’ i cinesi hanno scelto la tecnologia più competitiva sotto il profilo della sostenibilità e dell’efficienza di processo, grazie a scarti inferiori all’1,5% indipendentemente dal formato e un consumo specifico che non supera i 0,05 kWhmq. Vantaggi che si sommano al ridotto fabbisogno di olio idraulico – inferiore del 90% rispetto a una pressa discontinua – e all’assenza di fondazioni, che ne rendono possibile l’installazione anche su piani di servizio o al secondo piano degli edifici.

Completate tutte le fasi di installazione e collaudo, in stretto coordinamento con il team tecnico Sacmi Nanhai, le nuove linee entreranno a regime, secondo i piani del cliente, entro il 2023, rafforzando ulteriormente la leadership e la competitività di New Pearl nel settore dei grandi formati.

"Continua+ – spiega la Sacmi – è la tecnologia più efficiente per alte produttività e per la gestione di lastre e piastrelle ceramiche realizzate anche a partire da impasti tradizionali. Le lastre ceramiche vengono infatti formate senza l’utilizzo di una pressa e di uno stampo tradizionale garantendo massima flessibilità di formati e spessori. Lo scarto è sempre inferiore al 3% e la riciclabilità è pari al 100%. Continua+ permette una perfetta integrazione tra la fase di formatura delle polveri e la successiva decorazione digitale. La qualità del rilievo e la brillantezza della superficie sono punti di forza primari di questo processo esclusivo".