Tesoretto in cassa da 4,6 milioni: "Un bilancio sano e solido". Pronti soldi per strade e sociale

Rendiconto annuale, avanzo importante per il Comune che punta su "equilibrio, prudenza e crescita". Il vicesindaco Castellari: "Ora attenzione all’area welfare con aiuti a famiglie, servizi educativi e fragilità".

Tesoretto in cassa da 4,6 milioni: "Un bilancio sano e solido". Pronti soldi per strade e sociale

Tesoretto in cassa da 4,6 milioni: "Un bilancio sano e solido". Pronti soldi per strade e sociale

Più fondi al sociale, alla manutenzione delle strade e per "fronteggiare gli eventuali tagli preannunciati dal governo e che ancora non sono stati quantificati". La Giunta approva il bilancio consuntivo 2023 (avanzo libero di oltre 4,6 milioni), che approderà il 16 aprile in commissione prima del voto del 30 aprile in Consiglio comunale.

"Dal rendiconto esce una fotografia molto positiva, che conferma un bilancio sano e solido, con una tenuta ordinata e rigorosa dei conti – spiega Fabrizio Castellari, vicesindaco e assessore al Bilancio –. Questo rendiconto del 2023 non fa che consolidare la strada che abbiamo già tracciato quando abbiamo approvato il bilancio preventivo 2024, alla fine dello scorso anno. Equilibrio e prudenza restano al primo posto, ma c’è tutto lo spazio per accompagnare la crescita della città dopo anni molto difficili. Sottolineo la grande attenzione dei servizi nella tenuta dei conti e nel controllo della spesa".

Come accennato all’inizio, dal rendiconto si prospetta un risultato di amministrazione rilevante. Tolta la parte di accantonamento e quella vincolata, resta infatti un tesoretto di oltre 4,6 milioni di euro che potrà essere formalmente destinato a partire dalla variazione di bilancio prevista a fine luglio.

"Questa è un’ottima notizia – continua Castellari – perché ci permetterà di continuare nella duplice direzione fin qui tracciata da questa Giunta, fin dal suo insediamento, al netto di tutte le emergenze, dal Covid ai rincari energetici e alle tre alluvioni dello scorso anno".

Nella lettura del vicesindaco, infatti, da un lato anche per la seconda metà del 2024 "le priorità restano i molti investimenti per la città, già avviati, che sono strutturalmente la prima destinazione di ogni avanzo, insieme alle manutenzioni del patrimonio e degli immobili". E in questo senso, Castellari cita i lavori già contemplati nella parte accantonata e vincolata del rendiconto (polo formativo Olivetti; recupero immobili ex Demanio di piazza Gramsci; manutenzione straordinaria delle strade; manutenzione straordinaria del Canale dei Molini) e "altri che potranno aggiungersi, oltre a quelli già previsti nel piano investimenti".

Dall’altro lato, il vicesindaco e assessore al Bilancio rimarca la "attenzione profonda verso la sfera del welfare, dell’impegno sociale e verso le famiglie, inclusi i servizi educativi e il sostegno alle fragilità. Dati in crescita su questo fronte sono già evidenziati nel rendiconto 2023 – sottolinea Castellari –, quali ad esempio i 382mila euro in più assegnati al sociale".

In estrema sintesi, sempre secondo la ricostruzione del vicesindaco, la "crescita della città sul fronte degli investimenti" e la "tenuta sociale, con l’attenzione verso le famiglie, sono le due gambe su cui storicamente cammina questa città".

Nei prossimi mesi, proseguirà il confronto con tutte le parti sociali, dai sindacati (resta da affrontare il tema degli adeguamenti Istat contenuti nel bilancio di previsione 2023 e confermati in quello di quest’anno) alle associazioni imprenditoriali, passando per tutti i soggetti portatori di interesse.

"È certamente positivo che per il secondo anno consecutivo siamo tornati a registrare un avanzo libero in linea con la storia consolidata dei conti di questo Comune – conclude Castellari – al netto del risultato per certi versi sovrabbondante del 2021 (sei milioni di euro di avanzo libero), che fu comunque provvidenziale per fare fronte all’emergenza del caro bollette".