Undici scatti memorabili su Senna. Inaugura la mostra ’ImolAyrton’

In via Appia ecco l’esposizione del reporter Marco Isola: il ricavato andrà alla fondazione Matteo Bagnaresi

Undici scatti memorabili su Senna. Inaugura la mostra ’ImolAyrton’

Undici scatti memorabili su Senna. Inaugura la mostra ’ImolAyrton’

Ritratti di un campione per una solidarietà concreta. Nell’ambito di ‘Senna30years’, il calendario di eventi organizzato per ricordare il pilota brasiliano a trent’anni dalla sua tragica scomparsa sul circuito imolese, la mostra fotografica del reporter Marco Isola mette Imola e la beneficenza al centro. Undici scatti selezionati dalla sua raccolta saranno esposti in formato gigante nel cortile del suo atelier, in via Appia. E il cui ricavato andrà alla fondazione Matteo Bagnaresi, aule Alessia e Chiara, un doposcuola che da anni opera in città accompagnando gli studenti dalle elementari alle medie, fino al biennio delle superiori.

"Ho voluto chiamare la mostra ‘ImolAyrton’, perché Imola è il fulcro – spiega Marco Isola –. Io lavoro in questa città da sempre, tutte le foto esposte di Senna sono state fatte a Imola, e a Imola ha sede l’associazione cui andrà parte del ricavato, un doposcuola che da anni sta facendo un grande lavoro per aiutare studenti che non si possono permettere lezioni private, ma anche supportare le tante fragilità in crescita nel territorio".

Senna muore nel 1994, appena due anni prima Isola aveva aperto la sua attività, eppure l’archivio è pieno di immagini. Due foto inedite insieme alle bandiere di ‘Senna30years’ saranno il cartellone invito davanti al portone del palazzo in cui si sviluppa la mostra. E all’interno del porticato affrescato di palazzo Vacchi, in via Appia 37, sede della Confartigianato che ha provveduto all’allestimento luci, danzeranno su undici cavalletti altrettanti quadri fotografici con tanto di passepartout e cornice delle dimensioni di 70 per 100, che saranno messe in vendita ad offerta libera a partire da un minimo di 350 euro. Le originali di dimensioni più ridotte di 50 per 70 potranno essere acquistabili a 60 euro, anche online sul sito che sarà appositamente inaugurato, www.isolapressimola.com. Tra le gigantografie, anche l’ultimo giorno di Senna: la partenza e l’ultimo passaggio alla Tosa.

La mostra attraverserà l’intero tempo delle manifestazioni in programma in Autodromo nel prossimo mese, in tre diversi momenti. Dal pomeriggio di domani (inaugurazione alle 16) fino al 21 aprile; poi nei giorni della ricorrenza della morte di Senna, dall’1 al 3 maggio; e infine nelle giornate del Gran premio di Formula 1, dal 16 al 19 maggio. Mostra aperta dal mattino alle 10 fino alle 22, orario continuato. L’allestimento è all’interno del porticato affrescato di palazzo Vacchi, al civico 37 di via Appia, sede anche della Confartigianato, che ha provveduto all’allestimento luci.