Pilota 26enne cade dalla moto, eliambulanza al crossodromo

Incidente durante l’allenamento: a terra dopo il salto FOTO: I soccorsi

Il pilota viene portato via su una barella (foto Centanni)

Il pilota viene portato via su una barella (foto Centanni)

Macerata, 23 agosto 2015 - Paura al crossodromo Tittoni di Cingoli: Samuele Ferrazzani, pilota 26enne, è caduto dalla moto durante un allenamento (guarda le foto). È rimasto a terra qualche istante poi si è rialzato andando incontro ai soccorritori che lo hanno poi assistito nel locale sottostante alla tribuna del circuito. Qui il giovane, residente a Pianello Vallesina nell’Anconetano, è stato disteso e sottoposto ai primi accertamenti sanitari. L’infortunio si è verificato ieri, verso le 17.30. A finire a terra uno dei conduttori di punta della squadra-corse del Moto club cingolano «Armando Fagioli»: Ferrazzani, infatti, si è classificato al terzo posto nel campionato regionale di motocross 2014 per la categoria Mx1. Il pilota era in pista con altri colleghi impegnati come lui nell’attività agonistica stagionale.

È caduto tra il salto antistante l’arrivo e l’inizio del rettilineo della partenza. Indossava il casco regolamentare quindi, battendo il capo, è rimasto per solo qualche istante stordito. Comunque si è subito ripreso. «Ha avuto una breve perdita di memoria – ha chiarito il presidente del Moto club Luigi Ciattaglia immediatamente accorso – ma non ha mai perso i sensi e non lamentava dolori particolari: anche chi lo ha accompagnato si è reso conto che la situazione era tranquilla». È stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza Icaro 2 che, giunta da Fabriano, è atterrata sul pianoro adiacente all’impianto sportivo.

Dopo avere ricevuto le prime cure, Ferrazzani è stato trasferito nell’ospedale di Torrette per essere sottoposto ad ulteriori accertamenti. Le sue condizioni non sono ritenute gravi.