Country house sul Colle dell’Infinito, il Tar ‘censura’ la Soprintendenza

Annullato il parere negativo, l’appello di Italia Nostra al ministro Franceschini

Il Colle dell’Infinito di Recanati

Il Colle dell’Infinito di Recanati

Recanati (Macerata), 26 maggio 2015 – Nuovo colpo di scena nel braccio di ferro sulla ristrutturazione del rustico della famiglia Della Casapiccola a Recanati, sul Colle dell’Inifinito.

Il Tar delle Marche ha annullato per la seconda volta il parere negativo espresso dalla Soprintendenza alle belle arti e al paesaggio.

Ne dà notizia Italia Nostra delle Marche. «Con estrema chiarezza il Consiglio di Stato, nella precedente sentenza del 24 marzo 2014 – scrivono gli ambientalisti – aveva espresso alcune considerazioni, una delle quali estremamente importante, con la quale si affermava che era da verificare se ‘le ragioni ostative potessero essere superate, ferme restando le connotazioni plano-volumetriche attuali dell’immobile, con la ripresentazioni di un progetto...’ Questa ulteriore sentenza del Tar, che cita molti passi del Consiglio di Stato, ha ignorato invece questo passo e pertanto, se non sarà frapposto ulteriore appello, sarà possibile iniziare i lavori di ampliamento dell’edificio con un nuovo locale e con un terrazzo mai esistito, in barba alla conservazione dei luoghi». «Se la Soprintendenza è stata censurata, in un passaggio, per essersi espressa al di là delle proprie competenze – aggiungono – cosa dire del Tar Marche, che entra nel merito delle valutazioni tecniche, non di legittimità, e quindi a nostro parere insindacabili, proprie della Soprintendenza? A questo punto attendiamo di sapere cosa ne pensano il ministro Franceschini e tutti coloro che in questi anni hanno espresso la necessità di tutelare l’integrità paesaggistica, di rilievo internazionale, del Colle dell’Infinito».