Covid 19 Macerata: ragazzi positivi al rientro dalla vacanza in Croazia

In viaggio dopo l’esame di maturità: contagiati tre studenti di Recanati, avevano ricevuto la prima dose. Altri otto in quarantena

Tre studenti recanatesi sono risultati positivi dopo un viaggio in Croazia (archivio)

Tre studenti recanatesi sono risultati positivi dopo un viaggio in Croazia (archivio)

Macerata 16 luglio 2021 - Brutta sorpresa per una comitiva di undici ragazzi recanatesi, rientrati lunedì mattina dalla Croazia. Tre di loro, infatti, sono risultati positivi al Covid-19, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare. Fortunatamente (a quanto si sa), dopo i primi sintomi, un po’ di raffreddore e febbre lieve, stanno tutti bene. Superato con successo l’esame di maturità al liceo "Leopardi" di Recanati, avevano deciso di festeggiare il diploma, ma anche la loro amicizia, con un viaggio all’estero.

Green pass Italia obbligatorio, Acquaroli: "Non inseguire altri modelli" / Isolati in Spagna, ora finalmente il rimpatrio Una decisione presa in modo consapevole e ponderato, tenuto anche conto del fatto che tutti si erano vaccinati: la maggior parte aveva ricevuto soltanto la prima dose, alcuni anche la seconda. Tuttavia, i tre contagiati avevano ricevuto soltanto la prima dose. Inizialmente, la scelta era caduta sulla capitale portoghese, Lisbona. Poi, però, anche in rapporto alle notizie che arrivavano dal Portogallo in merito alla pandemia, hanno deciso di cambiare destinazione, programmando un viaggio in Croazia. Hanno raccontato di avere sempre mantenuto un comportamento assolutamente responsabile, indossando la mascherina quando si sono trovati in luoghi dove c’erano assembramenti, nonostante qualcuno abbia consigliato di toglierla perché non serviva, perché la Croazia, è stato detto loro, era ormai libera dal Covid. Eppure, è proprio lì che hanno contratto l’infezione. L’ipotesi più probabile è che la trasmissione del virus possa essersi verificata nel corso di un contatto con un ragazzo portoghese, poi risultato positivo. Ma non è certo, visto che i compagni di viaggio di questo ragazzo sono risultati negativi. Comunque sia, fino all’ultimo, tutto era tranquillo: prima di imbarcarsi sul traghetto per rientrare in Italia, sabato sera, tutti i ragazzi si sono sottoposti al tampone antigenico rapido, e per tutti l’esito è stato negativo. Rassicurati, quindi, domenica sera hanno visto la finale degli europei sul traghetto insieme ad altre persone. Lunedì mattina, sono sbarcati e si sono diretti alle proprie abitazioni. Già lunedì sera, però, una ragazza aveva febbre e spossatezza, gli stessi sintomi che poi si sono manifestati in un ragazzo e in un’altra ragazza della comitiva. Immediata la scelta di fare il tampone molecolare, e questa volta l’esito è stato positivo. Al momento, e speriamo la situazione non cambi, sono solo in tre a essere stati contagiati, con le condizioni di salute in progressivo miglioramento. Nella sfortuna hanno di sicuro avuto un peso positivo sia il vaccino, sia la giovane età. Nei giorni scorsi era risultato positivo un ragazzo di Civitanova rientrato da Malta e altri rientrati da Barcellona. Non a caso il governo ora sconsiglia i viaggi all’estero, se non strettamente necessari.