MAURO GRESPINI
Cronaca

Dalla mappa alla App del tesoro. Torna la sfida del "Geocaching"

Coordinate Gps e smartphone: esploratori da tutta Italia si mettono in gioco nel centro storico di Tolentino

Dalla mappa alla App del tesoro. Torna la sfida del "Geocaching"

Dalla mappa alla App del tesoro. Torna la sfida del "Geocaching"

Smartphone, coordinate Gps, App dedicata, desiderio di scoprire posti nuovi, voglia di giocare e divertirsi. Questi gli ingredienti della "Geocaching Tolentino", l’innovativa caccia al tesoro che conquista sempre più appassionati.

Dopo il successo nel debutto del 2023, i promotori lanciano la seconda edizione mettendo in campo, col supporto del Comune, una schiera allargata di associazioni locali pronte a collaborare. L’evento si terrà domenica 26 maggio. "Geocaching Tolentino – spiega Enrico Seri, motore dell’iniziativa – è una piattaforma innovativa di turismo culturale progettata per promuovere il patrimonio locale attraverso il gioco. La caccia al tesoro, infatti, si trasforma in uno strumento di scoperta e valorizzazione invitando residenti e visitatori a esplorare e apprezzare le ricchezze del luogo. Lo scopo? Incrementare la visibilità di Tolentino a livello nazionale, e non solo, e creare un itinerario ludico-turistico permanente che arricchisca l’offerta culturale del territorio, cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti".

L’edizione 2024 già conta 7 squadre iscritte (3-5 giocatori), una delle quali proveniente da Roma. C’è tempo per aderire fino al 25 maggio e gli organizzatori confidano di arrivare a 15 compagini (il numero massimo). Ieri c’è stata la presentazione in Comune con l’intervento dell’assessore al turismo, Diego Aloisi, e dei rappresentanti delle associazioni in campo: "Geocaching Tolentino", "Zagreus", Pro loco 2.0, Hub 62029, Circolo il Pettirosso di Legambiente, Visione Sibillina, Accademia Filelfica, CiSei, Tolentino Arte cultura, Fabrica City, Corteo storico. Nell’occasione è stato ricordato il supporto di Avis, Istituto musicale Vaccaj, Tolentino Commercio Centro storico e Punto informativo.

Il programma prevede alle 14 ritrovo delle squadre in piazza della Libertà, davanti al Punto Iat; poi dalle 14.30 alle 16.30 c’è la prima fase della caccia; quindi, dalle 16.30 (sempre in piazza) food trucks con specialità locali e poi, dalle 17 alle 18, scatterà la fase finale. Da ultimo, premiazioni, saluti e performance di una band giovanile a cura dell’Istituto musicale Vaccaj.