Gli elettori sono 237mila: quanti voteranno?

Incognita astensionismo anche in provincia. Nel capoluogo 103 i neo diciottenni che si recheranno alle urne per la prima volta

Migration

Dopo settimane di botta e risposta e rimpalli di accuse, i candidati si sono presi un giorno di riposo e oggi sono pronti a vedere il responso degli elettori. E ci sarà da aspettare fino alle 23 quando, alla chiusura dei seggi, partirà lo spoglio. Sono 237.166 i cittadini della provincia chiamati alle urne per le elezioni politiche per il rinnovo della Camera e del Senato che si terranno oggi. Di questi 115.077 sono uomini e 122.089 donne. A Macerata, invece, i votanti sono poco più 30mila (30.990), di cui 14.656 uomini e 16.334 donne. Nel corpo elettorale non sono compresi i residenti e quelli temporaneamente residenti all’estero che voteranno per corrispondenza, 2.411 uomini e 2.478 donne. Sono 103 invece i neo diciottenni che si recheranno alle urne per la prima volta e che, a seguito della rimozione della recente normativa del limite dell’età per l’elezione del Senato, voteranno per entrambi i rami del parlamento. A Macerata sono 44 i seggi allestiti, aperti dalle 7 alle 23.

Ad ogni elettore verranno consegnate due schede: una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Con la legge sulla riduzione del numero dei parlamentari, verranno eletti 400 deputati (invece di 630) e 200 senatori (invece di 315). Per votare basterà tracciare un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale anche ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione. Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato. Non è previsto il voto disgiunto.

Per poter votare l’elettore dovrà esibire la tessera elettorale, insieme a un documento di riconoscimento. In caso di smarrimento della tessera, potrà essere richiesto un duplicato agli uffici elettorali del proprio Comune di residenza che resteranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto. A Macerata un sostegno a chi difficoltà negli spostamenti verrà offerto dalla Croce Rossa e dalla Croce Verde che si sono rese disponibili per il trasporto degli elettori ai seggi. Il servizio va prenotato telefonando ai numeri 0733260260 (Croce Verde) o 334664 8356 (Croce Rossa).