Incontro con esperti di urbanistica e territorio: "Per una città autosostenibile"

Il movimento regionale 'Dipende da Noi' organizza un incontro a Civitanova sul tema "Per una città autosostenibile", con esperti urbanistici per discutere di risanamento e riequilibrio ecologico della città.

Il movimento regionale ’Dipende da Noi’ organizza un incontro sul tema "Per una città autosostenibile" in programma sabato alle 17 nel salone ’Don Lino Ramini’ della parrocchia di San Pietro. Sarà una preziosa occasione di riflessione e confronto sulla situazione urbanistica a Civitanova e sul suo possibile risanamento. Verde pubblico, nuovo assetto ecologico della città, viabilità, consumo di suolo, social housing, blocco della cementificazione e della moltiplicazione dei centri commerciali, opposizione alla speculazione edilizia e partecipazione della cittadinanza saranno i punti trattati.

Al centro dell’attenzione ci saranno la relazione dell’urbanista Paolo Berdini, uno dei principali esperti italiani nel campo della gestione del territorio, già assessore nel Comune di Roma, e quella del professor Alberto Budoni, docente di Pianificazione territoriale e urbanistica all’Università ’La Sapienza’ di Roma. L’incontro è organizzato per offrire uno spazio di confronto documentato e partecipato sia sul degrado che è sotto gli occhi di tutti, sia sulle prospettive del risanamento urbanistico e del riequilibrio ecologico di Civitanova.