La storia del territorio ha la sua colonna sonora

‘Visionaria: il suono del presente’ del polistrumentista Alexandre Manuel apre le residenze artistiche del progetto ’Sconcerti Marche’

Migration

’Sconcerti Marche’ è il nuovo progetto di residenze artistiche realizzato su iniziativa dell’Arci Ancona in collaborazione con Amat, che prende il via domani, alle 21.30, a Belforte del Chienti: al circolo Redeche Fonne arriva And the bear in ’Visionaria: il suono del presente’. L’artista "punterà a riflettere, anche attraverso la registrazione di suoni ambientali e di racconti orali – spiegano i promotori - sul senso della vita del luogo e della comunità che lo anima, restituendo, sotto forma di colonna sonora musicale, un immaginario del territorio stesso". And the bear è il progetto solista di Alexandre Manuel, polistrumentista francese con base nelle Marche dal 1998. Negli anni ha preso parte come cantante e chitarrista a varie formazioni musicali della regione. Dopo quasi 50 concerti in luoghi insoliti (come mostre d’arte, studi fotografici, festival di cinema) ha registrato 8 dei 35 titoli del suo spettacolo live nel Maui Garage Studio di Maurizio Sellani, brani che compongono lo scheletro del suo primo album "This is the darkness I used to tape". L’album per le etichette Valvolare Records e Maui Garage Studio è uscito il 12 marzo scorso in versione digitale e su cd.

’Sconcerti Marche’ prosegue il 5 dicembre a Fabriano e l’11 a MonsaMpietro Morico. Attraverso la realizzazione delle residenze musicali e altrettanti eventi live aperti al pubblico di restituzione degli esiti delle residenze stesse, il progetto mira a promuovere la creatività offrendo ai musicisti l’occasione di cimentarsi con la storia e il patrimonio culturale locale. Biglietto 3 euro. Per info 0712072439.

l. g.