LORENZO MONACHESI
Cronaca

Maceratese: conferme e nuovi talenti per il futuro del club

La Maceratese lavora tra conferme e nuovi acquisti, puntando sui giovani talenti locali per il futuro.

Il difensore Leonardo Mastrippolito, protagonista del salto dall’Eccellenza alla D, dovrebbe restare alla Maceratese anche nella prossima stagione (foto Calavita)

Il difensore Leonardo Mastrippolito, protagonista del salto dall’Eccellenza alla D, dovrebbe restare alla Maceratese anche nella prossima stagione (foto Calavita)

È una Maceratese tra presente e futuro. L’attualità è rappresentata dagli incontri con i giocatori della vecchia guardia e la sensazione è che i difensori Leonardo Mastrippolito e l’esterno Nicola Vanzan siano vicini alla conferma, mentre c’è ancora distanza con il difensore Javier Pablo Lucero e con l’attaccante Luca Cognigni. In settimana continueranno gli incontri anche con gli altri giocatori della rosa e dal loro esito dipenderà il mercato.

Ai biancorossi piacciono l’esterno Luca Senigagliesi, ex Recanatese e Samb, l’esterno d’attacco Edoardo Mariani, ex Atletico Ascoli, e l’attaccante Nicola Pepa, lo scorso anno alla Recanatese. Nella Maceratese in serie D non ci sarà il centrocampista Riccardo Bongelli, il giocatore interessa alla Samb e il ragazzo è propenso al trasferimento. Il futuro è rappresentato da Matteo Siroti, che continuerà a essere responsabile scouting e da adesso sarà anche direttore sportivo del settore giovanile. "Noi – sottolinea Siroti – puntiamo sui giovani del territorio e non solo a parole: Bongelli e Ciattaglia lo dimostrano, così come Possanzini quando nella delicata gara a Montefano ha gettato nella mischia Mattia Gironella, un attaccante del 2009. Ecco, anche quest’anno vogliamo proseguire su questa strada". Nel prossimo torneo sono previsti almeno tre under nella formazione titolare: un 2005, un 2006 e un 2007. "In questa fase – spiega Siroti – abbiamo le idee ben chiare sul mercato dei giovani, poi le trattative possono cambiare gli obiettivi". Il traguardo è creare le premesse, come l’anno scorso, quando è stato messo in mostra Riccardo Bongelli.

"È gratificante – spiega Siroti – l’interesse attorno a questo ragazzo. Non so quante società lo scorso anno avrebbero puntato su quel tipo di giocatore, siamo stati bravi e fortunati a crederci. È un motivo di orgoglio che Bongelli sia ambìto da diversi club. Ecco, puntiamo a far sì che i nostri ragazzi possano ancora essere messi in mostra, inoltre possiamo contare su un tecnico bravo a valorizzare i ragazzi e che non ci pensa due volte a mandarli in campo". La società ha riconosciuto a Matteo Siroti il lavoro portato avanti e lo ha fatto non solo confermandolo come responsabile scouting, ma anche ampliando le mansioni. "Provo un grande senso di gratitudine – conclude Siroti –, perché è stato riconosciuto il valore del lavoro, ma anche gioia e senso di responsabilità. Sono felice di poter dare un contributo al vivaio e alla prima squadra".