MARTINA DI MARCO
Cronaca

"Manifesti d’utilità pubblica". Esposizione dedicata a Tapiro

Taglio del nastro oggi all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta per la mostra "Tapiro. Manifesti d’utilità pubblica", grande omaggio all’attività creativa...

Taglio del nastro oggi all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta per la mostra "Tapiro. Manifesti d’utilità pubblica", grande omaggio all’attività creativa e visionaria dello studio grafico veneto Tapiro, fondato dai designer Enrico Camplani e Gianluigi Pescolderung. In esposizione fino al 25 maggio oltre un centinaio di manifesti che hanno segnato la comunicazione visiva dagli anni ’70 a oggi, spaziando dai temi civili e sociali a quelli culturali e artistici. Le opere, donate dallo studio grafico veneziano al Museo Magma, sono caratterizzate da una grafica colta e ironica di forte impatto visivo.

"Accogliere una rassegna di tale valore significa riconoscere alla grafica un ruolo fondamentale nel racconto della società e della cultura – è il commenta del sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica –. Ringrazio gli autori per aver scelto Civitanova come tappa di questo importante percorso espositivo, e invito cittadini e turisti a lasciarsi sorprendere".

Ad accompagnare l’esposizione pannelli esplicativi e contenuti multimediali che raccontano il processo creativo dello studio, oltre a sezioni dedicate alle collaborazioni con enti prestigiosi come la Biennale di Venezia, il Comune di Milano, il Teatro La Fenice e la Biennale di Architettura. "Un grande riconoscimento – afferma Enrico Lattanzi del Magma (Museo Archivio Grafica Manifesto) – perché si tratta di uno degli studi più longevi, che hanno lasciato un segno nella storia della grafica italiana. Per l’occasione, saranno presenti importanti maestri della grafica come Andrea Rauch, Walter Sardonini, Fabio Chiantini, il designer Romeo Guaricci e altri". Ingresso gratuito.

m. d. m.