Saldi, partenza con lo sprint in centro

La presidentessa di Centriamo: "Siamo ottimisti, già dalla mattina c’erano molte persone con le borse dei negozi in mano"

Saldi, partenza con lo sprint in centro

Saldi, partenza con lo sprint in centro

Al via i saldi, ieri la prima giornata di caccia alle occasioni nei negozi del centro di Civitanova. Dopo una stagione partita decisamente a rilento, per colpa dei capricci del meteo, tanto movimento e un via vai di gente con shopper alla mano tra le vie della città, affollatissime anche per il mercato settimanale del sabato. I commercianti sembrano ottimisti.

"Sabato il centro era pieno di persone, già a un quarto d’ora prima delle nove di mattina un fiume di persone, da San Marone, stava raggiungendo il centro – ha detto la presidentessa dell’associazione dei commercianti Centriamo, Debora Pennesi –. Ho parlato con i colleghi in via Trento, che hanno lavorato bene questa mattina. C’è stato tanto movimento e ho visto le persone con le borse dei negozi di abbigliamento e calzature in mano. Cerchiamo di essere positivi e ottimisti. Vedere così tanta gente in giro è stato sicuramente qualcosa di positivo. Con gli sconti dovrebbero lavorare bene un po’ tutte le categorie di negozi, quindi anche abbigliamento e scarpe. I negozi stanno già applicando tutte le percentuali di sconti, dal 30 al 70 per cento. Sicuramente questo ci darà una mano. La stagione non era partita bene. Il mese di maggio è stato freddo, la gente non aveva alcuna voglia di comprare abbigliamento estivo, per via di queste temperature anomale. E con il fatto che ormai i saldi cominciano così presto, a luglio, per un mese la gente ha preferito aspettare direttamente gli sconti per fare gli acquisiti. Adesso speriamo bene" ha concluso Debora Pennesi.

Ieri sera, per l’occasione dell’avvio dei saldi stagionali, le vetrine dei negozi del centro che fanno parte dell’associazione di categoria sono rimaste illuminate fino a mezzanotte.

La stessa cosa faranno tutti i mercoledì di luglio e di agosto in occasione delle aperture serali previste per quel giorno. In particolare, per i mercoledì sera estivi non sono previsti solo i negozi aperti, ma anche eventi e spettacoli itineranti. Non manca l’intrattenimento per i più piccoli, organizzato da Natural Toys sui vialetti nord e sud di piazza XX Settembre e in due postazioni itineranti lungo corso Umberto I.

Nel contesto delle aperture serali del mercoledì, tornano anche gli appuntamenti estivi con le degustazioni al Grottino Shangai. Come sempre il format prevederà tre calici con tre piatti abbinati, ogni settimana una nuova cantina da scoprire.

Chiara Marinelli