Scelti i lavori socialmente utili per chi ha il reddito di cittadinanza

Lucaroni: "Attività individuate in base ai bisogni della città e tenendo conto delle attitudini individuali degli interessati"

Scelti i lavori socialmente utili  per chi ha il reddito di cittadinanza

Scelti i lavori socialmente utili per chi ha il reddito di cittadinanza

Il Comune di Tolentino ha riattivato i Puc, Progetti utili alla collettività, per i percettori del reddito di cittadinanza. Questi riguardano: pulizia al centro Belli; supporto all’Emporio della solidarietà "La Sorgente"; custodia, apertura e supporto nella digitalizzazione del cimitero; assistenza e cura aree verdi, parchi, giardini del Comune e impianti sportivi; accoglienza e accesso agli atti della ricostruzione; assistenza trasporto scolastico.

"Abbiamo ritenuto necessario e opportuno – afferma l’assessore Flavia Giombetti - riattivare i Puc per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza a Tolentino al fine di poter impiegare personale pagato dalla collettività in lavori socialmente utili, così come previsto dalle vigenti normative, rendendoli partecipi e attori del miglioramento". Ogni cittadino beneficiario del reddito di cittadinanza è tenuto ad un impegno di almeno otto ore settimanali e fino ad un massimo di sedici ore settimanali, a seguito di accordo tra le parti. "Le attività previste nell’ambito dei progetti – ricorda l’assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni - non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo e il progetto prevede l’organizzazione di attività da parte dei Comuni che prendono spunto dai bisogni della collettività, prevedendo occasioni di ’empowerment’ tenendo conto delle competenze individuali, e possono essere attuati negli ambiti culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni".

Così la giunta Sclavi, con apposita delibera, ritenendoli un’opportunità per la collettività locale, ha dato mandato all’Ats 16 di predisporre i progetti. Per il vicesindaco Alessia Pupo sui Puc "assistenza e cura degli impianti sportivi" può rientrare anche il nuovo campo da basket in corso di ultimazione.

Lucia Gentili