Sottopasso ferroviario, sette giorni di lavori

Era stato chiuso dopo le infiltrazioni di acqua e i distacchi della parete. L’assessore Carassai: "Definito il piano di intervento"

Sottopasso ferroviario, sette giorni di lavori

Sottopasso ferroviario, sette giorni di lavori

Al via lunedì 29 aprile i lavori nel sottopasso ferroviario che collega la statale adriatica a via Regina Elena, a due passi dal lungomare centro.

Sarà ultimato e riaperto al pubblico, secondo i programmi, in una settimana. Il sottopasso era stato chiuso al transito dei pedoni a causa di infiltrazioni di acqua e di distacchi di parti di intonaco e ieri, dopo un sopralluogo da parte dei tecnici comunali e della ditta che eseguirà i lavori, l’assessore ai lavori pubblici, Ermanno Carassai (nella foto), ha dato notizia dell’inizio della manutenzione che interesserà il sottopasso. Residenti e commercianti della zona si erano mobilitati, nelle scorse settimane, con una raccolta di firme per sollecitare la riapertura del sottopasso, molto frequentato, soprattutto nel periodo estivo. "Ci siamo attivati subito, consapevoli dell’utilità e dell’importanza che quel sottopasso pedonale riveste per attività commerciali e cittadini – ha detto l’assessore Carassai :. Infatti, tre giorni dopo abbiamo effettuato un sopralluogo con il personale tecnico delle Ferrovie da cui era emersa la necessità di effettuare ulteriori verifiche sulla stabilità del ponticello. Due settimane dopo, non avendo ricevuto nessun riscontro, abbiamo sollecitato le Ferrovie. Laddove fossero stati riscontrati problemi di stabilità, infatti, il cui ripristino sarebbe stato di competenza delle Ferrovie, qualsiasi intervento di "superficie" da parte del Comune sarebbe stato se non utile di limitata durata. In data 16 aprile, a seguito di ulteriori verifiche effettuate dal proprio personale tecnico, le Ferrovie ci hanno comunicato che l’opera risulta pienamente efficiente nei confronti della sicurezza dell’esercizio ferroviario".

"Ecco quindi che oggi (ieri per chi legge, ndr), insieme agli uffici, abbiamo definito il piano d’intervento per provvedere alla manutenzione ordinaria e alla pulizia del sottopasso. Le Ferrovie – ha concluso l’assessore Carassai - valuteranno di programmare un intervento di impermeabilizzazione del sottopasso".