
Sisma, emendamento al Milleproroghe e interrogazione sulla Zona franca urbana
Il Pd ha depositato un emendamento al Decreto Milleproroghe per chiedere la proroga del Superbonus rafforzato nei comuni del cratere. Ovvero integrativo del contributo sisma. Il documento è stato presentato dal senatore Michele Fina. L’emendamento propone di posticipare il termine per l’utilizzo del Superbonus al 110%, prorogandolo dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2026.
"Sebbene l’intervento sia limitato, rappresenta un’opportunità significativa per continuare a usufruire del Superbonus rafforzato in aggiunta al contributo previsto per la ricostruzione degli edifici danneggiati – spiegano i dem –. Il Pd delle Marche, con la segretaria regionale Chantal Bomprezzi e i parlamentari, ne sostiene con forza l’approvazione, appellandosi a un atto di responsabilità politica trasversale".
"È fondamentale garantire e difendere una misura come il Superbonus per le aree del cratere, ascoltando le preoccupazioni di cittadini, tecnici e amministratori locali – aggiunge la deputata maceratese Irene Manzi (foto) –. Il Pd, prima con la Legge di bilancio e ora con un emendamento al Milleproroghe, ha cercato di farsi portavoce di queste esigenze. Ci auguriamo che i colleghi di maggioranza, il governo e il commissario Guido Castelli accolgano la nostra proposta".
Parallelamente il deputato Augusto Curti e la Manzi hanno presentato un’interrogazione ai ministri della Protezione civile e delle imprese per ripristinare la Zona franca urbana (Zfu), che non è stata prorogata al 2025. "La Zfu si è dimostrata essenziale per sostenere imprenditori, artigiani e commercianti, contribuendo a contrastare la desertificazione imprenditoriale".