Macerata, gioco di squadra tra otto negozianti: ecco il centro commerciale naturale

A battesimo il progetto per corso Cairoli. Il sindaco: "Siete ancora in pochi, vanno coinvolti tutti gli altri"

Centro commerciale naturale in corso Cairoli

Centro commerciale naturale in corso Cairoli

Macerata, 25 ottobre 2022 - Corso Cairoli diventa centro commerciale naturale "Le Casette": presentato ieri il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune e Confcommercio Marche centrali. Grazie al bando di sostegno per le piccole e medie imprese, che ricevono un importante contributo a fondo perduto per rimborsare gli investimenti effettuati (viene rimborsato il 50 per cento dalla Regione), le attività di corso Cairoli diventano protagoniste e rilanciano con una operazione di marketing commerciale, con tanto di vetrofanie (adesivi sulle vetrine), brochure e shopper, che punta ad attirare più persone sia per il passeggio che all’interno dei negozi e a far tornare vivo il quartiere anche dal punto di vista delle vendite.

"Il centro commerciale naturale era uno dei punti del mio programma di due anni fa – sottolinea il sindaco Sandro Parcaroli –, che mira a ridare vita e lustro alla nostra città. Partiamo da corso Cairoli ma l’intenzione è di estendere il progetto anche ad altre vie, come ad esempio corso Cavour. Quello delle Casette è un quartiere molto importante e corso Cairoli rappresenta la via d’accesso di Macerata, che tra l’altro conduce allo Sferisterio". Ecco le attività che hanno aderito al progetto: salsamenteria gastronomica di Stefania Porfiri, Enviable Fashion Store di Silvia Trombetta, erboristeria La Camomilla di Pagamici Agnese e C. Sas, Kovermania di Mercuri Dimitri, Moretti Massimo, Dream Carni Snc di Pirro e Maraschio, Pot Pourri di C & Snc, Occhiali e segnali di Candolfi Alessandro.

"Vedo che siete ancora in pochi – dice Parcaroli, scorrendo la lista delle adesioni, rivolto ai commercianti –, dovete puntare a essere tutti affinché il progetto funzioni. Invitate gli altri, spargete la voce. Per qualsiasi cosa, la mia porta è sempre aperta. Il periodo è difficile, ma i periodi passano e con la buona volontà di tutti andremo avanti". "Abbiamo convinto l’amministrazione regionale dell’importanza che si torni a valorizzare i centri storici – spiega Massimiliano Polacco, direttore generale Confcommercio Marche centrali –, con questa operazione di marketing, tra volantini e shopper, sarà immediatamente identificata una zona simbolica, storica, cara ai maceratesi. Il quartiere sarà più vivo". "Abbiamo messo le panchine che hanno subito riscosso successo – fa notare l’assessore alle attività produttive, Laura Laviano –, sono sempre piene di persone, di tutte le età, che si fermano per chiacchierare, per godersi corso Cairoli, ora lanciamo questa iniziativa a cui abbiamo lavorato tanto tempo, iniziando a confrontarci con i commercianti già nel periodo Covid. Abbiamo partecipato anche al secondo bando per corso Cavour, dobbiamo ringraziare la Regione per aver creduto nel progetto".