X Factor 2019 live, buona la prima per Kimono e Marco Saltari

I due cantanti maceratesi hanno superato il primo live del talent targato Sky, approdando direttamente alla puntata di giovedì prossimo

X Factor 2019, le esibizioni live di Kimono e Marco Saltari

X Factor 2019, le esibizioni live di Kimono e Marco Saltari

Macerata, 25 ottobre 2019 – Buona la prima per Sofia Tornambene e Marco Saltari. I due cantanti maceratesi, protagonisti della 13esima edizione di X Factor 2019, hanno superato il primo live del talent targato Sky, approdando direttamente alla puntata di giovedì prossimo.

Tre manche, quattro talenti e tre concorrenti a rischio ballottaggio: uno salvato dal quinto giudice “speciale” Mika, ospite della serata insieme a Coez, mentre due al giudizio di Samuel, Mara Maionchi, Malija Ayane e Sfera Ebbasta. Questa la “trama” della puntata, che ha visto Sofia Tornambene e Marco Saltari, esibirsi nell’ultima sfida della serata insieme a Enrico di Lauro e il gruppo Sierra.

La prima ad inaugurare la terza manche è stata la ragazza di Civitanova, guidata dal giudice-trapper: “Sono una ragazza normalissima e timida – racconta Sofia poco prima di cantare - quando dico una cosa nessuno mi sente, ma quando canto mi esprimo al meglio”. Sul palco della X Factor Dome di Monza, la giovane ha incantato i giudici con “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli.  “Mi sei piaciuta molto, hai una comunicazione naturale”, è il commento di Mara Maionchi. “Hai una voce sublime – ha aggiunto Malika Ayane – vederti alla prova con un brano così è stata la conferma, le tue capacità interpretative sono cresciute”. Poi Samuel: “Brava, anche se il brano era insidioso”, infine Sfera Ebbasta, coach di Kimono: “Grande Sofi, la prima volta che ho sentito la tua voce ho pensato: è lei! Tutte le parole sono superflue, ma una per descriverti c’è: unica”.

Ultimo ad esibirsi Marco Saltari, a lui Il giudice Mara Maionchi ha affidato “Sugar Man” di Sixto Rodriguez. “Fuori dagli schemi è un bel modo di definirmi – racconta -. Voglio fare quello che mi piace e lo voglio fare attraverso la scrittura: con le dovute collaborazioni posso trovare il mio spazio”. Accompagnato dalla sua chitarra e dagli applausi del pubblico il ragazzo di Corridonia ha messo d’accordo anche i giudici: “Scelta fantastica, dimostri il buon gusto – così Malika Ayane – bravo”. “Mi piace molto la storia che racconti”, dice Samuel. “Non ho ancora capito bene dove collocarti – aggiunge Sfera Ebbasta -, ma con questa esibizione ho capito la tua iconicità: grande”. Bella voce e buona intensità – conclude la Maionchi – mi sei arrivato”. Una manche molto equilibrata, al termine della quale il pubblico ha deciso di salvare Sofia, Sierra e Marco.

Il verdetto del primo live di X Factor: al ballottaggio Mika sceglie di far rimanere in gara Giordana, mentre il televoto elimina Maryam.