Bandiere Blu 2023 Marche: a Porto San Giorgio la grande festa. C’è anche Manuela Arcuri

Consegna dei 18 riconoscimenti ai comuni marchigiani

La festa in piazza per le Bandiere blu (Zeppilli)

La festa in piazza per le Bandiere blu (Zeppilli)

Porto San Giorgio, 26 giugno 2023 – Grande festa in piazza Matteotti a Porto San Giorgio per la cerimonia di consegna delle 18 Bandiere Blu conquistate dalle Marche per questo 2023 grazie alla new entry che è proprio Porto San Giorgio. Madrina dell’iniziativa, che si è svolta alla presenza degli amministratori regionali e locali e del presidente della Fee Italia Claudio Mazza, è stata Manuela Arcuri.

"Un grandissimo risultato – ha commentato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli –, uno step che indica sensibilità e crescita di una cultura che nella nostra regione è molto forte, ma che deve essere strumento e spinta a fare sempre di più e meglio. Una costa bellissima la nostra e attrattiva, anche verso i giovani, a cui è riconosciuta sostenibilità ambientale ma anche servizi di ottima qualità Quella di oggi (ieri; ndr) è sì una festa di inizio estate ma è anche il riconoscimento di un lavoro fatto dalle amministrazioni comunali, dalla Fee e da tutte le istituzioni che lavorano sulla qualità delle acque.

Approfondisci:

Bandiere Blu 2023 Emilia Romagna: l’elenco delle spiagge

Bandiere Blu 2023 Emilia Romagna: l’elenco delle spiagge

Raggiungere risultati così, vuol dire che c’è un grande investimento a monte e uno stimolo a fare sempre di più e meglio". Il sindaco, Valerio Vesprini, ha ringraziato il presidente Acquaroli per aver organizzato proprio a Porto San Giorgio la ’Festa delle Bandiere’. E poi sul palco le varie amministrazioni hanno ritirato il vessillo. La Bandiera Blu è un riconoscimento che viene conferito da 37 anni alle località costiere europee che soddisfano severi criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Le bandiere blu delle Marche

I Comuni marchigiani su cui nel 2023 sventola la Bandiera Blu sono: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, Fermo, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.